€ 15,96 € 16,80 -5%
disp. immediata

Dettagli

3
2022
17 febbraio 2022
432 p., Brossura
9788833315294

Descrizione

Grande scrittrice, autrice di alcuni dei maggiori romanzi del Novecento europeo, protagonista della nostra storia culturale, moglie di Alberto Moravia, amica di Pasolini: chi è stata davvero Elsa Morante? Per la prima volta a parlare è proprio lei, Elsa, nel cui nome si apre e si chiude il romanzo biografico di Angela Bubba. La vita di Elsa – dall'infanzia a Testaccio fino agli ultimi anni segnati dalla malattia – si snoda fra queste pagine nel segno della spada, quella che serve a ingaggiare tremende schermaglie con gli odiati-amati oggetti del desiderio: la madre, il primo e più infelice degli amori, la coppia di opposti Moravia-Visconti, l'amico nemico Pasolini... Ma soprattutto è la spada anarchica della fantasia che la scrittrice impugna saldamente mentre insegue senza sosta i propri personaggi, i quali sembrano a loro volta tenerla prigioniera in un gioco che fonde inestricabilmente vita e letteratura. Un ritratto profondo, accurato, vivido, di quella che appare ormai a molti la maggiore scrittrice italiana di ogni tempo.

Proposto da Laura Pugno al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«In Elsa, vita in romanzo o romanzo della vita di Elsa Morante, concordemente riconosciuta come una delle maggiori autrici italiane del Novecento e oltre, in Italia e all'estero, e vincitrice del Premio Strega 1957, Angela Bubba si misura carne a carne con un modello letterario di spaventosa potenza e ne dischiude la densità metallica, tenera disperata e stridente, in limpidezza teatrale. Di scena in scena, di decennio in decennio in questo corposo e leggibilissimo romanzo di più di quattrocento pagine, sorretto dal lungo studio e lungo amore di una giovane scrittrice che è anche un'italianista, Elsa Morante, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti, i protagonisti della società letteraria e culturale del tempo ci appaiono – ed è questa la parola, perché di apparizioni si tratta – in situazione, in flash, in impressione improvvisa, come corpi in movimento che lasciano una scia luminosa, permettendoci di cogliere ancora e sempre il loro bagliore da lontananze di tempi e spazi siderali, ed è un bagliore vivo. Se la letteratura è anche ambizione, qui la scommessa è stata ambiziosa (non un'opera-mondo, ma un mondo-opera), ed è stata vinta. Impresa non facile. E se la letteratura è esplorazione (per ricorrere ancora una volta, l'ultima forse, a metafore che abbiamo smesso di pensare e percepire come tali, ma che restano tali) qui il romanzo non si affida solo alla capacità di ricognizione dei suoi scout, dei suoi drappelli oltre le linee, nemiche o forse solo sconosciute. Piuttosto da quei drappelli ha già ricevuto i dispacci ottenuti a caro prezzo, ne ha preso atto, ed è pronto a muovere in forze, con tutte le sue forze. Combatte le battaglie che ha sempre combattuto, ne ha vinte già molte altre. Forse, all'orizzonte, intanto, si prospetta un tipo di guerra completamente nuovo.»

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

“Elsa” si insedia nel cuore del lettore con la forza della malinconia e del mito. La drammaticità si fa da parte, pudica. Eppure, allo stesso tempo siamo al fianco di una Morante tesa e nervosa all’annuncio del Premio Strega. E poi siamo di nuovo distanti, lasciati a cogliere dinamiche e rapporti quasi esclusivamente tramite i dialoghi. Di nuovo siamo accanto alla protagonista e sbirciamo da dietro le spalle mentre consegna i suoi mali ai quaderni. Consigliato a chi vuole saperne di più sulla vita di Elsa Morante, sul suo carattere e sulle sue relazioni.

Recensioni: 5/5

“il bene deve essere fatto bene. una verità detta male non è una verità” ho trovato intenso e intimo questo libro che percorre le tappe principali della vita di elsa morante di traverso, ossia raccontandole per la maggior parte in momenti di riflessione o di stasi da parte dei protagonisti. vediamo così svolgersi davanti a noi i rapporti, gli affetti e le impulsività dei personaggi principali, elsa morante in primis. l’ho trovato un lavoro affascinantissimo.