L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Il presente libro si propone di formulare, secondo l’insegnamento psicoanalitico, un elogio alla forza innovativa e creativa dell’incertezza, e alla sua utilità per il lavoro teorico-clinico. Diversamente, infatti, da tutte quelle pratiche psicoterapiche che propongono trattamenti correttivi, rischiando però di perdere di vista la soggettività del paziente, la psicoanalisi si caretterizza per essere una pratica dell’uno per uno, una pratica cioè in cui l’ascolto del clinico è finalizzato a far emergere la singolarità del paziente. Una singolarità che appella la verità emotiva e desiderante che il paziente mette in gioco inconsapevolmente nella sua relazione con l’analista, il quale, a sua volta, si trova a fare i conti con quanto del paziente rimane fuori da ogni tentativo di spiegazione, di interpretazione e di comprensione. Si tratta di salvaguardare, da parte dell’analista, quel punto di opacità (formulato da Freud come pulsione, da Bion come O e da Lacan come Reale), che resiste ai presupposti scientifici centrati unicamente sulla quantificazione e sull’evidenza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore