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Elementi di marketing. Il processo di marketing management - copertina
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Elementi di marketing. Il processo di marketing management - copertina

Descrizione


Il volume presenta le tematiche principali della disciplina del marketing: dalla sua definizione a quella di marketing management, dalla pianificazione strategica alla redazione del piano di marketing, dalla ricerca allo sviluppo di nuovi prodotti e infine dal comportamento d'acquisto del consumatore alle variabili del marketing-mix. Il marketing costituisce oggi uno strumento di collegamento tra le diverse organizzazioni e i numerosi attori che operano nel mondo economico. Il testo si propone dunque di sviluppare le conoscenze di base delle problematiche gestionali nelle imprese e di fornire una serie di tecniche, da quelle tradizionali a quelle più innovative, necessarie per coloro che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche.
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Dettagli

2007
1 dicembre 2007
Libro tecnico professionale
208 p., Brossura
9788824470841
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Indice

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Capitolo Primo: Che cos'è il marketing? 1. Definizione di marketing 2. Il bisogno, il desiderio e la domanda 3. I prodotti 4. Concetti di valore, costo, prezzo e soddisfazione 5. Dal processo di scambio alle relazioni reciproche 6. I mercati 7. Marketing e Marketer Capitolo Secondo: Le filosofie adottabili dall'impresa in relazione ai mercati 1. La filosofia della produzione 2. La filosofia del prodotto 3. La filosofia della vendita 4. La filosofia del marketing Capitolo Terzo: La pianificazione strategica dell'impresa marketing oriented 1. La strategia d'impresa 2. La Vision e la Mission 3. La pianificazione 4. Il sistema di pianificazione strategica 5. Struttura dell'impresa attuale Capitolo Quarto: La pianificazione strategica della Direzione d'Impresa 1. I livelli di strategia 2. Le matrici di portafoglio 3. La matrice prodotto/mercato di Ansoff Capitolo Quinto:< b>La pianificazione strategica a livello operativo 1. La mission del business 2. L'analisi SWOT 3. Gli obiettivi 4. Le strategie Capitolo Sesto: La concorrenza 1. La concorrenza 2. La concorrenza di settore 3. La concorrenza di mercato 4. L'individuazione dei concorrenti Capitolo Settimo: Segmentazione e scelta dei mercati obiettivo 1. Evoluzione del rapporto delle imprese con il mercato 2. La segmentazione del mercato 3. La segmentazione del mercato di consumo 4. I mercati obiettivo Capitolo Ottavo: Differenziazione e posizionamento 1. La Catena del Valore 2. La differenziazione 3. Il posizionamento Capitolo Nono: Le imprese leader, sfidanti, imitatrici e di nicchia 1. Le posizioni competitive delle imprese Capitolo Decimo: La pianificazione di marketing 1. Il marketing mix 2. Dalla pianificazione strategica al piano di marketing 3. Il piano di marketing 4. Il piano di marketing a lungo termine Capitolo Undicesimo: La ricerca di marketing 1. Le ricerche di mercato 2. Il processo di ricerca di marketing Capitolo Dodicesimo: Il comportamento del consumatore nell'acquisto 1. Classificazione delle tipologie di comportamento d'acquisto 2. Il processo di decisione nell'acquisto 3. Fattori che agiscono sulla decisione d'acquisto Capitolo Tredicesimo: Prodotto, marca, gamma, confezione 1. Concetto di prodotto 2. Classificazione dei prodotti e dei servizi 3. Marca, gamma, confezione 4. L'organizzazione per la gestione del prodotto Capitolo Quattordicesimo: Lo sviluppo di nuovi prodotti 1. Linee di prodotti e product–mix 2. Necessità  di adeguamento alle esigenze dei mercati 3. Gli stadi del processo di sviluppo di nuovi prodotti Capitolo Quindicesimo: La politica dei prezzi 1. Definizione e ruolo del prezzo 2. Gli obiettivi di una politica dei prezzi 3. Metodi per la determinazione dei prezzi Capitolo Sedicesimo: La politica dei canali distributivi 1. Definizione di canale di distribuzione 2. I principali canali di distribuzione Capitolo Diciassettesimo: Comunicazione e promozione 1. Le principali forme di promozione 2. Il processo di comunicazione

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