L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro a tratti difficile, in qualche punto un po’ compiaciuto e troppo pieno di citazioni che rischiano di distrarre il lettore da una storia molto umana di ricostruzione del rapporto tra genitori e figli, attraverso diverse generazioni. La descrizione degli ambienti letterari newyorkesi è ironica e piena di fascino: libro da non perdere, per chi ama davvero la letteratura e i libri che la esaltano.
La Hustvedt mette molta carne al fuoco, nel senso che all'inizio non si capisce bene cosa questo libro voglia raccontarci. Poi, però, accettando il fatto che è solo uno spaccato, una registrazione, di un momento ben specifico della vita del protagonista, ecco che, arrendendosi alle diverse trame del romanzo, ci si diverte proprio. Se fosse stato un po' più lungo e i personaggi fossero stati più approfonditi si sarebbe guadagnato 5 stelle...
Il filo narrativo del romanzo è rappresentato dalla scoperta dell'esistenza di lettere il cui contenuto se disvelato potrebbe gettare una luce diversa su persone fondamentali nella vita di ciascuno. Una missiva sibillina scritta al padre da poco defunto del protagonista, Erik, psichiatra divorziato e goffamente invaghito dell'attraente vicina giamaicana mentre Inga, sorella di Erik, apprende dell'esistenza di alcune lettere scritte dal defunto marito, geniale scrittore, ad una ex attrice. Le digressioni dal tema portante della narrazione sono diverse e non sempre interessanti. La H. inserisce brani attinti dai diari del padre e l'elemento autobiografico è fortemente caratterizzante, infatti protagonista e sorella sono nati in Minnesota da una famiglia norvegese e vivono a New York, proprio come la scrittrice. L'impressione è che l'idea di base non sia proprio solida e la H. ricorra a vari espedienti per portare avanti il racconto, ma con risultati poco brillanti. Ogni tanto un guizzo scuote il lettore, ma alla pagina successiva si ripiomba nel pantano di divagazioni noiose. Il tema centrale comunque rimane legato al misterioso contenuto delle lettere e a come una verità successiva alla morte di persone care possa influenzare la nostra percezione di esse. Purtroppo lo sviluppo narrativo tradisce le attese. Inoltre c'è un sotterraneo ma costante manicheismo, dove i protagonisti e le persone loro vicine sono i "buoni". Un ambiente intellettuale che rimanda ancora alla biografia dell'autrice. Sensibili, generosi, profondi e coltissimi, si contrappongono ad altri personaggi (l'attricetta, la giornalista in cerca di scoop, l'ex compagno della giamaicana, le signore delle bambole) di basso profilo morale e culturale, capaci di cattiverie e bassezze, rozzi e meschini. La H. avrà i suoi motivi per prendersela con costoro, ma ciò la fa apparire snob. Tuttavia nelle note apprendiamo che svolge volontariato in una clinica psichiatrica, insegnando scrittura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore