€ 10,36 € 10,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

E/O
2014
30 aprile 2014
318 p., Rilegato
9788866324782

Descrizione

Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.

Valutazioni e recensioni

3,5/5
Recensioni: 4/5
(967)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Libro noiosissimo e soporifero, il nulla assoluto. Una portinaia esperta di ogni materia, ci manca poco che abbia una laurea in fisica quantistica. Una storia assurda: perchè sprecare la vita in portineria se possiede un tale bagaglio culturale? Mai letto un libro così pesante, lo consiglio solo a chi soffre d'insonnia. Mai letto niente di così brutto e monotono. Bocciatissimo!

Recensioni: 5/5

Un libro brutto. Il successo di pubblico, insieme alle stroncature, conferma la regola per cui la critica ha più buon gusto del pubblico. Il buon gusto è del tutto assente: non si capisce il bisogno di capitoli su bisogni fisiologici e cessi.

Recensioni: 5/5

"L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery è un romanzo che si svolge principalmente in un lussuoso condominio parigino. La storia è narrata attraverso due voci: Renée Michel, una portinaia dall'apparenza umile ma dall'intelligenza acuta, e Paloma Josse, una dodicenne geniale ma disillusa. Entrambe cercano di nascondere la propria intelligenza e sensibilità al mondo esterno. La trama si sviluppa intorno all'arrivo di un nuovo inquilino, il ricco e affascinante giapponese Kakuro Ozu, che svelerà segreti e porterà cambiamenti nelle vite delle due protagoniste. Il romanzo esplora temi come l'isolamento sociale, l'arte, la bellezza, la solitudine e la ricerca di significato nella vita. Andatura particolarmente lenta!

Recensioni: 5/5

Le apparenze quasi sempre ingannano. Ne sa sa qualcosa madame Renée: dietro la sua scontrosità, la portinaia del numero 7 di rue de Grenelle nasconde un doloroso segreto e, soprattutto, una vastissima biblioteca. Nello stesso elegante palazzo parigino, abita Paloma, ricca e intelligentissima dodicenne, stanca di vivere nella menzogna e nell'ipocrisia. L'incontro tra le due segnerà l'inizio di un rapporto speciale e intellettualmente stimolante. Libro ben scritto, che fa pensare...