L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2004
Anno edizione: 2015
Indice
1
Àlvaro prendeva seriamente il suo lavoro. Si alzava ogni giorno alle otto in punto. Si liberava dal torpore con una doccia fredda e andava al supermercato a comprare il pane e il giornale. Al ritorno, preparava il caffè, il pane tostato con burro e marmellata e faceva colazione in cucina, sfogliando il giornale e ascoltando la radio. Alle nove si sedeva alla scrivania nello studio, pronto a iniziare la giornata lavorativa.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bello questo romanzo breve. La scrittura è asciutta, sobria e carica di tensione fino alla fine. Il libro si legge in fretta e il finale non delude. Lettura consigliata.
Veloce da leggere, strutturalmente semplice e ben congegnato: Non originalissimo nella struttura e nella tematica ma decisamente bello
Un esercizio di stile su una tematica con illustri precedenti. Scritto in maniera egregia, il sistema circolare assicura al lettore il disegno voluto: una piccola perla.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Alvaro si sorprese nel rammaricarsi – all’inizio con una certa perplessità – che non vi fossero contrasti tra i coniugi accanto. Ogni coppia attraversa i suoi momenti difficili e non gli sembrava troppo chiedere che anche loro si attenessero alla norma. Adesso che aveva imbastito il libro, adesso che i nodi della trama stavano incominciando a stringersi saldamente, aveva bisogno più che mai di un punto d’appoggio reale che gli consentisse di condurre con mano ferma l’argomento verso il pieno sviluppo.”
Scoprire i primordi un autore di successo è un’avventura che un lettore avveduto non si deve lasciar sfuggire, specialmente se il nesso fra il romanzo d’esordio e il best seller acclamato è a prima vista sfuggente, per poi apparire, a una lettura più approfondita, fondamentale e chiarificatore, come avviene nei due libri di Javier Cercas, oggi accomunati anche dall’iniziativa editoriale della Guanda che ha pubblicato in contemporanea il romanzo breve Il movente e l’edizione economica di Soldati di Salamina, che anche da noi ha avuto un grande successo, coronato dal premio Grinzane Cavour nel 2003.
Il movente ha una struttura da romanzo giallo, in quanto racconta un assassinio premeditato, anzi si può dire letteralmente “studiato a tavolino”, perché l’autore è un aspirante romanziere che vuole riprodurre il più fedelmente possibile la realtà per scrivere un libro perfetto. Per poter osservare quotidianamente i modelli cui ispirarsi, li cerca tra i suoi coinquilini: come vittima sceglie un vecchio avaro, reduce franchista, mentre identifica come potenziali assassini due sposi in difficoltà economiche. Introducendosi surrettiziamente nella vita di queste persone, l’autore in cerca di personaggi scoprirà a sue spese che il ruolo del grande burattinaio non è privo di inconvenienti.
Al di là della trama, che è pura fiction, si affaccia il vero volto del libro, una metafora sulla funzione e sulla responsabilità dello scrittore e della letteratura, la stessa ricerca portata avanti da Cercas in Soldati di Salamina, che con il pretesto dell’inchiesta sulla mancata fucilazione del poeta franchista Sànchez Mazas indaga sul ruolo degli intellettuali nelle grandi svolte della Storia, su come un’utopia da poeti possa incarnarsi nella più brutale aberrazione.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore