L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Il volume affronta il tema dell'organizzazione pubblica (ed in particolar modo statale) sotto il profilo dell'attuazione del principio di buon andamento, di efficienza dell'amministrazione e del rapporto fra tale principio e i valori della legalità e dell'imparzialità. L'efficienza viene individuata in un'organizzazione flessibile (in grado di adeguare il proprio assetto ai compiti che le vengono di volta in volta assegnati), che si contrappone al modello garantista, affermatosi in passato e basato su un criterio di rigida predeterminazione degli uffici e delle competenze.
La ricerca, dopo aver ripercorso l'evoluzione della dottrina in tema di organizzazione pubblica, delinea un modello fortemente ancorato al principio di efficienza e flessibilità, individuando al tempo stesso alcuni aspetti dell'ordinamento tradizionale da salvaguardare in vista di un bilanciamento fra tale principio e quelli di legalità ed imparzialità. Alla luce del quadro ricostruttivo proposto viene, infine, esaminata l'organizzazione uscita dalle riforme avviate negli anni novanta, che per la prima volta hanno introdotto rilevanti elementi di flessibilità e privatizzazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore