L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il professore livornese, di origini israeliti e perciò costretto a emigrare negli USA, favorì con la sua strenua opera di diffusione culturale i fermenti di libera opinione religiosa in Italia. Innescó anche polemiche, ma è stato senz'altro uno dei primi fautori laici del dialogo inter-religioso. Difatti, da questo punto di vista si può ben dire che egli aprì le porte agli ebrei come ai protestanti o ai noti quaccheri. Molteplici furono le sue pubblicazioni e tra queste va ricordata "Educazione e emarginazione" con la quale Borghi mirava a far conoscere la pedagogia progressiva statunitense, per avviare un'agitazione critica e costruttiva alla società cui apparteneva. Inoltre, egli aspirava a ricomporre le tessere della storia recente della pedagogia italiana e con essa della scuola tutta. Soprattutto, il professore di storia della filosofia si spese affinché l'intransigenza formativa e limitativa del fascismo fosse arginata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume analizza ricostruisce e interpreta i vari aspetti che hanno caratterizzato il ricco e sofisticato pensiero educativo di Lamberto Borghi, una delle voci più innovative e più dense della pedagogia italiana novecentesca. Nati in margine a un convegno fiorentino, tenutosi post mortem nell'ottobre 2000, dedicato a Borghi e alla sua pedagogia, i diversi contributi illuminano bene la ricchezza la varietà e l'incisività della lezione pedagogica di Lamberto Borghi e si offrono non solo e non tanto come una celebrazione di un maestro e del suo itinerario di ricerca, quanto - piuttosto - come un'occasione per ripensare il valore, il senso e la complessità stessa di quella pedagogia laica moderna di cui, con decisione e pregnanza, Borghi è stato attento interprete e autentico erede. In particolare, gli studi raccolti nel presente volume si inoltrano nei "fondamenti teorici", negli "ambiti di ricerca scientifica e storica" e nei "percorsi educativi" che hanno connotato l'avventura del pensiero del maestro fiorentino.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore