L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Indice
Vittorino Andreoli, noto al grande pubblico perché illustre studioso dei meccanismi della mente umana, è anche un ottimo osservatore del disagio psicologico degli adolescenti e dei loro genitori, al cui argomento ha dedicato numerosi scritti nel corso della sua carriera professionale.
In questo nuovo lavoro affronta con passione il tema dell’educazione e dell’educare, parole ormai desuete, vuote in una società senza padri, dove è il denaro a dettare le regole e il tempo è quello dell'attimo breve.
Lo studioso si trova di fronte a richieste d’aiuto di genitori e insegnanti disorientati, alle prese con figli ed alunni maleducati e senza alcuna idea del futuro.
Molto spesso questi ragazzi sono muti di fronte alle angosce dei genitori e si mostrano loro nelle vesti di nemici, pronti ad iniziare una lotta che si trasforma poi in una vera e propria guerra fredda.
Educare, sostiene Andreoli, vuol dire insegnare a vivere in un mondo vasto e così mutevole da diventare quasi misterioso. Educare quindi un figlio misterioso a vivere dentro un mondo incomprensibile. Come fare? Come si può immaginare una possibile educazione in una società dove tutto si trasforma continuamente, compresi i sentimenti, e dove l’infedeltà è una regola?
Da questa richiesta parte un grido d’allarme che coinvolge non solo la famiglia e la scuola, ma l’intera società. Il titolo amaro, L’educazione (im)possibile, sembrerebbe non lasciare scampo, in realtà è la parentesi a dare un segnale di speranza ed è proprio da quella che bisogna ripartire e fare in modo che la famiglia continui a funzionare come un’orchestra intonata da cui esce buona musica, ovvero serenità.
Sappiamo che l’adolescenza è un periodo della vita di metamorfosi, in cui tutto cambia e dove si definisce la personalità del ragazzo. In questo lasso di tempo bisognerebbe che i genitori fossero più vicini ai propri figli per poterli orientare in una società che si avvia ad essere senza padre in cui padre e figlio sono diventati una «combinazione impronunciabile, scrive l'autore, dove la e che unisce è diventata una o di opposizione: padre o figlio».
Continua lo studioso sottolineando come la mancata percezione del futuro da parte degli adolescenti sia strettamente correlata ad una politica che non è in grado di offrire una lunga programmazione e che continua a rimandare a domani ciò che dovrebbe esser fatto oggi.
Un altro demerito, sostiene Andreoli, è della vita digitale che compromette i legami umani che aiutano a crescere e a formare l’identità del ragazzo. Gli adulti devono capire che gli affetti e i sentimenti sono la priorità perché veicolano messaggi che servono a dare sicurezza: nel tempo di internet e dei social networks gli adolescenti possono avere di sicuro degli stimoli maggiori e delle nuove emozioni, ma non potranno mai ricevere i ricchi benefici dei legami affettivi.
Un saggio agile e dal forte carattere divulgativo che cerca di dare delle risposte esaurienti alle varie problematiche adolescenziali e che mette al centro di tutto la famiglia e la sua funzione: non più una somma di Io separati, ma una piccola orchestra dove è presente il «bisogno esistenziale dell’uomo e della convivenza tra uomini».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore