Introduzione di Francesca Gobbo
1. Studenti sikh di fronte alla scelta della scuola secondaria di Francesca Galloni
Introduzione/Analisi e discussione della letteratura/La scelta scolastica/Una giornata particolare: l’orientamento/Conclusioni
2. Amicizie interculturali in un contesto extrascolastico: una ricerca etnografica a Torino di Cecilia Costa
Introduzione e presentazione del problema di ricerca/Analisi della letteratura: amicizie oltre gli steccati/Il resoconto etnografico: sguardi di amici/Conclusioni
3. Identità molteplici: la seconda generazione di Mazara del Vallo di Chiara Dallavalle
Introduzione/Mazara: un caso eccezionale?/La seconda generazione tra scuola ed extrascuola/Conclusioni
4. Che cosa spinge le famiglie sikh a scegliere un centro d’aggregazione? di Francesca Galloni
Introduzione/Extrascuola: ragioni della ricerca/I sikh: tra letteratura e ipotesi di ricerca/Coetanei: un pericolo che si può superare?/Il punto di vista dei genitori: l’importanza del sostegno allo studio/Quale valore ha il centro per i giovani?/Conclusioni
5. Alunni rom e sinti, soggetti di un percorso "speciale", differenziante di Carlotta Saletti Salza
Introduzione/Bambini "nudi", privi di esperienze/La scuola, un ambiente educativo?/Conclusioni
6. Gli allievi stranieri come banco di prova: il caso Torino di Monica Demartini, Jessica Ghioni, Roberta Ricucci e Rebecca Sansoé
Introduzione/La difficoltà di una scuola rigida di fronte all’eterogeneità
degli studenti/Tra autonomia e appartenenza: la solitudine delle scuole/Il modello Torino alla prova delle seconde generazioni
7. Sull’uso di alcune metafore in pedagogia interculturale di Francesca Gobbo
Introduzione/Portatori di cultura/Meticcio, meticciato, métissage/Essere "in bilico"/Conclusioni
Bibliografia