Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Editoria senza editori - André Schiffrin - copertina
Editoria senza editori - André Schiffrin - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 21 liste dei desideri
Editoria senza editori
Disponibilità immediata
12,75 €
-15% 15,00 €
12,75 € 15,00 € -15%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
IL PAPIRO
7,50 € + 8,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
IL PAPIRO
7,50 € + 8,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
12,75 €
Chiudi
Editoria senza editori - André Schiffrin - copertina

Descrizione


"Editoria senza editori" racconta l'itinerario di un uomo e la storia di una casa editrice, la Pantheon Books, fondata nel 1941 a New York da un emigrato tedesco, Kurt Wolff, cui si associò subito dopo il padre dell'autore, Jacques Schiffrin, anch'egli costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti dopo aver ideato e diretto fino al 1940 a Parigi la celebre collana Pléiade di Gallimard. Entrato a sua volta nel 1962 alla Pantheon Books, André Schiffrin ne farà una delle più prestigiose case editrici americane, in stretto e costante rapporto con la migliore cultura europea. Era un tipo di editoria al tempo stesso esigente e popolare che aveva i suoi precedenti più o meno lontani nei Penguin Books, nel Left Book Club in Gran Bretagna e nella New American Library of Word Literature negli Stati Uniti: tutte esperienze di grande successo commerciale, oltre che d'indubbia rilevanza politico-culturale. E così fu anche per la Pantheon Books, almeno fino a quando cadde vittima di successive concentrazioni editoriali fondate sulla sovrana iniziativa del libero mercato e sulla logica del rendimento immediato. In questo contesto, il libro, ormai concepito managerialmente solo sul modello del best seller (la rincorsa a non deludere le attese del pubblico conquistato), e non come il prodotto di una ricerca in grado di arricchire insieme il pubblico e l'editore, risulta incluso come puro accessorio nella sfera dell'entertainment e dell'industria dell'informazione. È l'avvento di una vera e propria mutazione antropologica che - con le parole di un altro grande editore, Jéróme Lindon, delle parigine Editions de Minuit - Schiffrin ha individuato come il passaggio a una «editoria senza editori», liberale al punto da lasciare al solo mercato la decisione sulla pubblicabilità di quelle che un patetico arcaismo continua a designare come «opere dell'ingegno». Presentazione di Alfredo Salsano. Con uno scritto di Andrea Cortellessa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
21 novembre 2019
144 p., Brossura
9788822903433
Chiudi

Indice

INDICE

Alfredo Salsano, Presentazione

André Schiffrin, Prefazione all’edizione italiana

Editoria senza editori

Introduzione

Capitolo primo
L’inventore della Pléiade. L’emigrazione intellettuale a New York negli anni Quaranta. Gli inizi di una piccola casa editrice: Pantheon Books. Mary Mellon, Jung e la collana Bollingen. Il dottor Živago. Pantheon acquistata da Random House.

Capitolo secondo
L’editoria popolare negli anni Cinquanta: la New American Library negli Stati Uniti. Penguin Books in Inghilterra. I libri politici.

Capitolo terzo
I miei esordi alla Pantheon Books. Un gruppo di giovani. Storia, sociologia, letteratura francese: Foucault, Sartre, Duras… La guerra del Vietnam, l’esperienza Allende. Random House comprata da RCA: un acquisto disastroso.

Capitolo quarto
Random House acquistata da S.I. Newhouse. Ritratto di un tycoon. Le case editrici acquistate dai grandi gruppi: dalle assicurazioni formali alla liquidazione intellettuale. Parallelo Murdoch-Newhouse. «Troppo occupato per aprire un libro…»: Alberto Vitale a capo di Random House. L’équipe di Pantheon Books dà le dimissioni in blocco. Proteste nel mondo. Newhouse vende Random House a Bertelsmann.

Capitolo quinto
La nuova ideologia dell’editoria. La censura del mercato. Concentrazione ed esigenze di rendimento. Il sistema dei best seller e le sue conseguenze sugli anticipi agli autori. Gli stipendi degli editori, i loro uffici, i loro luoghi di riunione.

Capitolo sesto
Grandi gruppi ed editoria politica. Murdoch in Cina, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Italia: come farsi degli amici. Le grandi catene di librerie: tutto per i best seller e i grandi gruppi. Resta il 17 per cento per la libreria indipendente negli Stati Uniti.

Capitolo settimo
Soluzioni alternative: l’esperienza di The New Press, casa editrice senza scopo di lucro. Primi successi: i lettori non sono scomparsi, basta andarli a cercare. I limiti delle piccole case editrici.

Conclusione

Andrea Cortellessa, Benvenuti nel deserto del reale

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

alberto gaffi
Recensioni: 5/5

Potrebbe essere il nuovo manuale dei piccoli editori che vogliono combattere gli oligopoli economici, ma non è solo questo. Infatti l'autore analizza non solo i difetti prodotti dal pesante intervento dei mass media e dai finanziatori in genere, ma svela che troppo spesso i loro progetti collimino esattamente con quelli degli oreratori culturali: scegliendo di ridurre il prodotto libro a mero ogetto di marketing a-culturale. L'autore, senza mai cedere alla facile depressione, ci accompagna nelle sue vicessitudini nel mondo dell'editoria straniera, dove anche i nostri problemi italiani sono emulsionati e ampliati dalla forza coercitiva di mercati più forti e fortemente globalizzati.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

André Schiffrin

Nato nel 1935 a Parigi, figlio dell'editore francese Jacques Schiffrin, arriva nel 1941 a New York. A 27 anni inizia lavorare alla Pantheon Books dove resterà per trent'anni. Nel 1990 fonda una casa editrice indipendente, The New Press. In Italia ha pubblicato anche Editoria senza editori (Bollati Boringhieri, 2000) e Il controllo della parola (Bollati Boringhieri, 2006). È scomparso nel 2013.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore