L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Domenico Lombardini, l'autore del testo che prendiamo in considerazione in questa sede, è nato nel 1980 ad Albenga. Tutte le poesie del composito testo Economia cominciano con la lettera minuscola e questo ne amplifica il senso di vaghezza, nel dare al lettore la sensazione di una misteriosa e arcana provenienza del discorso. Programmatico il primo componimento sulla percezione che, dai sensi, giunge all'intelletto:-"/inguaribile strabismo dell'osservazione -puntate/ un dito frangendo uno schermo acqueo che riverbera/ in onde concentriche i tocchi, così osservare/ modifica l'oggetto senza una possibile soggettività/"-. In questa originale poesia, Lombardini tocca il tema dell'anamorfosi, della ricerca di una percezione di un oggetto, contemporaneamente da ogni suo lato, cosa possibile solo teoricamente, procedimento che tenderebbe, da parte dell'osservatore, ad un' appropriazione, ad una conoscenza globale e totalizzante dell'oggetto. E' sempre una poesia fondata sulla riflessione, quella del nostro, nella quale è molto elegante la forma icastica e sinuosa nella sua leggerezza, una poesia in cui incontriamo uno slittamento forte tra significato e significante, anche a causa del forte scarto dalla lingua standard. C'è sempre un forte senso della corporeità, in questi componimenti. Avvertiamo la presenza di una forte sospensione, in queste poesie, sospensione che trae origine nel nominare i vari sintagmi, le parti del discorso, di volta in volta, l'una collegata all'altra in maniera non casuale, ma empatica. Quella di Lombardini è una poesia dalla forma e dallo stile molto complessi e articolati. E' questa una scrittura originalissima, nella quale, difficilmente si riescono ad identificare delle tematiche. Tutto il discorso di Lombardini è magmatico, densissimo e non privo di una vaga luminosità interna e, difficilmente, si vengono ad identificare dei nuclei tematici, in un ambito nel quale dominano la densità metaforica e sinestesica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore