L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un libro appassionante, anche se a tratti un po' prolisso, adatto a tutti quelli che amano le storie di scrittori. ai suddetti consiglio inoltre il bellissimo "Il primo " di Gaetano Cappelli dove però si attribuisce la famosa massima "l'importante non è avere successo ma che il tuo rivale fallisca" al tronfio e sopravvalutato Gore Vidal, quando in realtà è dell'insuperabile Oscar Wilde.
Lodge ben conosce l'ambiente universitario inglese per avervi appartenuto molti anni e, di frequente, nei suoi libri riporta con caustico umorismo strorie e fatti, quanto fedeli non e' dato sapere ma, tutto sommato, ne' interessa ne' riveste particolare importanza in certo tipo di lettura. Spostatosi, diversamente, in luogo con il quale non ha a che fare, l'ambiente letterario ai massimi livelli e oltretutto postumo, intristisce per la pochezza e la morbosita' nel riferire e, piu' che di invidia non si puo' parlare, la sua nei confronti del piu' grande romanziere di tutti i tempi. Un compendio di dati, pettegolezzi e squallidi dialoghi inventati "supplendo con l'immaginazione ai vuoti lasciati dall'epistolario", il tutto preceduto da una pretestusosa dichiararazione di autenticita' per circostanziare, in anche troppe pagine, quello che pare risentimento di uno scrittore che, potra' pure vendere assai di piu' di HJ alla prima uscita dei suoi libri, ma mai raggiungera' un millesimo della qualita', meraviglia, profondita' e fama imperitura di James.
Con "Dura la vita dello scrittore" Lodge si rende colpevole di un doppio tradimento: se stesso e la propria vena ironica ed Henry James, lo scrittore del titolo. Il libro non prova nemmeno a ricostruire la personalità tormentata di James o i suoi rapporti con la famiglia o, forse quello che più di tutto avremmo voluto, le motivazioni psicologiche e i percorsi mentali che trasformavano un aneddoto, pazientemente annotato nel taccuino, in un’opera d’arte. Il libro è la storia dell’invidia di James per un autore-amico, George Du Maurier, baciato da uno straordinario successo di pubblico. La scelta non è casuale e si giustifica solo in parte per la sopravvivenza delle sue lettere indirizzate a James. In realtà è questo l’elemento centrale del libro, del resto dichiarato dal titolo, il suo nucleo ispiratore: non James ma la fortuna,o la sfortuna,commerciale di un autore, anzi, per essere più precisi, la distanza che spesso separa la qualità letteraria dal successo delle vendite. Dal momento poi che a Lodge quest’ultimo non è mai mancato, sembra che il libro nasca da una volontà di prenderne lui stesso le distanze, di farne ammenda. Certo "Dura la vita dello scrittore" merita di essere letto per la sincera commozione che anima le pagine finali, una commozione e un’umanissima simpatia nei confronti di James che può aver contribuito a spingere Lodge ad abbandonare per una volta il suo tono più consueto. L’unico peccato è che piuttosto che stimolare la lettura di uno dei capolavori di James, il libro suscita la curiosità per l’opera più commerciale, e per noi sconosciuta, di George du Maurier, "Trilby". Per chi voglia avvicinarsi a James, piuttosto che leggere le 500 pagine di David Lodge, potrebbe iniziare dalle 6 dedicategli dal non meno commosso Javier Marias in "Vite scritte", o da quanto ha scritto lo stesso James sulle possibilità di conoscere l'elemento centrale dell'opera letteraria di un autore, la sua "Cifra nel tappeto", in un bellissimo racconto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore