Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Drammi musicali… ora per la prima volta insieme raccolti, ed accuratamente ripubblicati
Disponibilità immediata
104,50 €
104,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Studio bibliografico Benacense
104,50 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Studio bibliografico Benacense
104,50 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Cm. 21,5, pp. xi, 120 (2). Graziosa legatura di fine '800 in piena percallina blu, dorso liscio con titoli in oro. Es libris nobiliare inciso. Timbro di biblioteca e ripsettivo annullo. Esemplare marginoso (in barbe) ed in ttimo stato di conservazione. Cfr. Gamba (2068): "Bella e corretta edizione, che contiene i due drammi L'Euridice e La Dafne e la tragedia l'Arianna. Doveva essere corredata di una prefazione, che l'editore Poggiali scrive nella sua Serie, d'avere dovuto omettere perche' gli furono mancati i soccorsi di notizie riguardanti lo stato della musica in Italia a tempi del Rinuccini". Il presente esemplare è preceduto dall e preliminari contenenti la dedica per le nozze Martellini - Poggiali per l'occasione delle quali l'opera è stata stampata.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1802
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560223142492

Conosci l'autore

(Firenze 1564-1621) poeta italiano. Frequentatore della Camerata fiorentina, con i libretti della Dafne (musica di I. Peri e I. Caccini, 1594) e dell’Euridice (musica di I. Peri, 1600) fornì i primi modelli del melodramma; diede così un fondamentale contributo all’attuazione dei programmi della Camerata stessa, puntando sull’espressione vocale degli affetti e offrendo testi interamente «intonati», cioè non più basati (come nelle esperienze teatrali precedenti) sull’alternanza di musica e parlato: soluzione che realizzava la teoria melodrammatica del «recitar cantando». Il suo testo di maggiore autenticità poetica è l’Arianna (1607), musicata dal C. Monteverdi come il successivo Ballo delle ingrate (1608). Venne pubblicata postuma, nel 1622, una sua raccolta di Poesie, fra cui particolarmente...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore