L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Tra le figure più spaventose che popolano la nostra immaginazione, è assai raro trovarne di potenti e segnanti quanto quella del Vampiro, un essere capace di far scorrere tanto sangue quanto inchiostro sulle pagine che lo hanno immortalato.
Senza pretesa di esaurire l'argomento, Draculea vuole essere un'introduzione alla figura del Vampiro, evidenziando attraverso documenti e racconti le differenze tra vampirismo storico e figura letteraria, analizzando le fonti - prototipi apparentemente distanti dall'immagine più moderna sebbene indiziati chiave di primo Vampirismo come Arnold Paole, Peter Plogojowitz, Johannes Cuntius e il Calzolaio di Slesia; cronache antiche di inizio millennio di William of Newburgh; suggestioni esotiche spinte fino al lontano Oriente - e al tempo stesso offrendo al lettore una selezione di racconti meno noti al pubblico italiano ma di certo impatto e importanza, sia da un punto di vista letterario che per la costruzione della figura archetipica e delle variazioni sul modello principe. Racconti di: J. Hawthorne, A. Blackwood, J.S. Le Fanu, E. Stenbock, H. Nisbet, U. Daubeny, H. Quiroga, E. Benson, J. Neruda, F. Norris, W.R.S. Ralston, A.B. Freeman-Mitford, C. Nodier. Documenti di: A. Calmet, 1751; H.More 1655; W. of Newburgh,XII sec.; H.P. Blavatsky, 1877; M. Pitton De Tournefort, 1717; D. Wright, 1914; G. Davanzati, 1739; G. Van-Swieten, 1787...Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I racconti presenti nel volume, pur avendo in comune la figura del vampiro, sono molto diversi tra loro, passano da figure di vampiri tradizionali ad altre più originali. Ho trovato interessanti i saggi, parte dei quali volevano convincere i lettori della autenticità delle storie di vampiri, mentre gli altri della loro falsità. La grafica, la carta che sembra quella di un libro antico e le illustrazioni gotiche presenti all'interno sono stupende.
I libri di questo editore sono tutti molto belli e di ottimo rapporto qualità prezzo. Stavo proprio cercando qualcosa che parlasse dei vampiri in un modo che fosse un po' meno romanzato e si concentrasse più sull'origine, documentata, della loro storia. Il libro contiene anche stupende illustrazioni che non fanno altro che arricchire l'esperienza di lettura. Bellissimo.
La Abeditore sta facendo un lavoro magnifico! Riscoprire racconti di scrittori più e meno celebri dell'800 e la grafica incredibilmente perfetta per il genere, rende questa casa editrice unica. In Draculea non ci sono solo racconti ma anche saggi sulla figura del vampiro. Davvero molto interessante, irrinunciabile per gli amanti della figura del vampiro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore