Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La fama tradisce il capolavoro di Stevenson: per noi è ormai impossibile cogliere, leggendolo, la stessa impressione che dovette provare chi, senza conoscere la vera identità di Mr. Hyde, veniva piano piano condotto dall'autore a scoprire che si trattava dell'alter ego malefico del Dr. Jekyll, in un crescendo di suspense. Solo provando a sospendere la nostra consapevolezza possiamo avere un'assaggio dell'abilità narrativa di Stevenson, la cui scrittura era per Borges uno dei motivi per cui il mondo è salvo.
Mi ha colpito molto la struttura di questo romanzo condotta con la tecnica del differimento! Sin dalle prime pagine ci si chiede come farà Stevenson a rendere percorribile il ponte che collega le due personalità senza sconfinare nel ridicolo! La narrazione, esattamente come nell’isola del tesoro, è scorrevole e avvincente nell’atmosfera notturna.
bello
Capisco si tratti di una storia epistolare molto apprezzata ed entrata di diritto nell'immaginario popolare, ma francamente sono rimasto parecchio deluso leggendola. Mi aspettavo meglio, sia come scorrevolezza narrativa che che nei dialoghi tra i personaggi. Apprezzo l'originalità della trama (considerando l'epoca in cui venne scritta l'opera), però fatico a dare una sufficienza a questo titolo.