L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo libro viene artisticamente espressa la metafora di un uomo che vuole "troppo" e che pur di ottenerlo non esita a vendere "la sua anima al diavolo". Questa metafora ci insegna che non dobbiamo impegnarci a raggiungere i nostri obbiettivi a ogni costo, ma che spesso è importante valutare la MORALITÀ dei mezzi adoperati per raggiungerli. Infatti, se adoperiamo dei mezzi "sporchi", la felicità che dovremmo provare alla realizzazione dei nostri obbiettivi sarà irrimediabilmente compromessa dal dover fare i conti con la propria coscienza sporca.
Questo libro non mi é piaciuto. Insomma, il protagonista non ha caratteristiche che lo rendano particolarmente interessante e da un momento all'altro cambia idea. Prima vende l'anima al diavolo poi si pente poi cambia idea di nuovo e questo succede diverse volte. Il protagonista é la cosa piú importante di un libro, almeno quanto gli eventi che racconta e anche quegli nella fase finale sono noiosi. Certo, bisogna comunque ricordare che si tratta di un'opera del Cinquecento ma mi aspettavo un po' di piú.
The Tragical History of Doctor Faustus è probabilmente il capolavoro di Christopher Marlowe, il maggior drammaturgo elisabettiano del periodo pre-shakespeariano (beh, pre-shakespeariano fino a un certo punto: Marlowe e Shakespeare nacquero lo stesso anno ma quando la vita di Marlowe fu drammaticamente spezzata, all’apice della fama, in circostanze mai del tutto chiarite, l’astro di Shakespeare era ancora agli albori). L’opera di Marlowe, che mette in scena un personaggio “eccessivo” e tormentato, si caratterizza per una cifra stilistica discontinua e tuttavia è ricca di brani di eccelsa poesia (l’apparizione di Elena di Troia e il fosco e bellissimo monologo finale sono da annoverare tra le vette più alte della poesia elisabettiana). Il volume, in brossura, offre un'edizione impeccabile: testo originale a fronte, un ricco apparato di note, una discreta introduzione e un saggio di T. S. Eliot. L’unica pecca del volume è rappresentata dalle dimensioni dei caratteri un po’ piccoli (ma, forse, era inevitabile per una edizione tascabile ed economica).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore