L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Non una storia del sindacato, delle lotte operaie o delle relazione industriali, ma una storia dei contratti. È da questa prospettiva che Cesare Damiano e Piero Pessa, responsabile del lavoro per la segreteria nazionale dei Ds il primo e membro della segreteria della Camera del lavoro provinciale di Torino il secondo, hanno ripercorso oltre ottant'anni di storia della Fiat, integrando il corposo volume con un prezioso cd-rom contenente i testi digitalizzati di quasi seicento accordi e atti negoziali stipulati tra i sindacati e l'azienda. Particolare attenzione nella ricostruzione è accordata all'ultimo cinquantennio, il periodo nel quale la contrattazione assume un'incidenza realmente significativa e rispetto al quale, fattore non certo trascurabile, non si scontano decisive lacune nella documentazione. Un periodo complesso, segnato da due grandi svolte (nel 1969 e nel 1993) e dalla progressiva inclusione negli accordi di tutti gli aspetti della condizione di lavoro. Damiano e Pessa, pur non sottraendosi all'esame di questioni anche strettamente tecniche e specialistiche, attribuiscono ampio risalto alle influenze che su accordi, negoziazioni e rapporti di forza hanno esercitato l'andamento del ciclo economico e dell'occupazione, le culture dei protagonisti sindacali e le politiche espresse dai governi nel corso del tempo. Mostrando in questo modo l'utilità dell'inconsueta prospettiva adottata e senza nasconderne la forte parzialità. Parzialità da cui deriva, è da aggiungere, un evidente effetto distorsivo: lo strano paradosso per cui proprio i lavoratori, oggetto principale della normativa ma anche soggetto a tutti gli effetti dei conflitti e delle trattative, risultano in fondo assenti dalla storia qui raccontata.
Alessio Gagliardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore