Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La donna senz'ombra - Hugo von Hofmannsthal - copertina
La donna senz'ombra - Hugo von Hofmannsthal - 2
La donna senz'ombra - Hugo von Hofmannsthal - copertina
La donna senz'ombra - Hugo von Hofmannsthal - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 62 liste dei desideri
La donna senz'ombra
Attualmente non disponibile
15,30 €
-15% 18,00 €
15,30 € 18,00 € -15%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,30 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,30 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La donna senz'ombra - Hugo von Hofmannsthal - copertina
La donna senz'ombra - Hugo von Hofmannsthal - 2

Descrizione


Un poeta non abbandona mai totalmente i problemi che non è riuscito a esaurire. Come nella filogenesi dello sviluppo generale della poesia la fiaba proviene dal mito, così, nell'ontogenesi hofmannsthaliana, al romanzo Andreas, tanto vicino al mito, segue il racconto fiabesco della Donna senz'ombra. Qui però, contro la regola generale, la struttura del tema principale non è stata conservata ma capovolta: il tema del bambino rimane, ma trasposto nel problema dei genitori. Una principessa delle fate - questa la storia - si innamora dell'imperatore delle isole sud-orientali, e diviene la sua sposa. Su di lei pesa però una terribile maledizione. La principessa non è riuscita a diventare un vero e proprio essere terrestre. Malgrado lo sfarzo orientale "La donna senz'ombra" è una favola semplicemente moralistica, quasi puritana (ogni puritanesimo, cristiano o ebraico che sia, ammette soltanto matrimoni benedetti dalla prole) ed è molto difficile, almeno al primo sguardo, scoprire una qualsiasi analogia tra questa fiaba e l'Andreas.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

SE
2008
27 novembre 2008
121 p., Brossura
9788877107596

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

abissina95
Recensioni: 5/5

Come in ogni fiaba, ci sono fonti magiche, notti oscure, furti e inganni, invidia, paura, incantesimi che pietrificano, animali parlanti e nutrici astute. E c’è anche il tema del doppio, perché le coppie di sposi sono due, forse tre (se si tiene conto anche del pescatore e della moglie); ma il vero doppio sono l’imperatrice e la moglie del tintore, forse due aspetti della femminilità, uno più possessivo, risvegliato dalla bellezza del corpo e dal desiderio di piacere, l’altro oblativo, segnato dalla compassione per l’umanità a cui la donna fa generoso dono di sé, fino al servizio più umile. E poi ci sono i figli non nati che, a differenza dei nati, non mettono un piede davanti all’altro, ma trascinano i piedi legati. Una splendida fiaba scritta da Hugo von Hofmannsthal per l'opera di Strauss, da qui la genesi del romanzo, ricca di simbolismi e citazioni in cui l'amore tra la principessa delle fate e l'imperatore potrà raggiungere la completezza solo se ella riuscirà entro un anno a proiettare la propria ombra sul suolo nell'unico modo possibile: accettando pienamente la propria umanità.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Hugo von Hofmannsthal

1874, Vienna

Scrittore, drammaturgo e librettista austriaco.Esordì sedicenne, sotto pseudonimo, con una raccolta di poesie intrise di una malinconia tipicamente decadente. Figlio unico di una famiglia agiata, Hugo fu educato a Vienna, capitale dell'impero austroungarico, nel momento del suo dissolvimento. Fu molto precoce, e il suo talento fu presto evidentissimo, capace di far proprie le influenze di culture e letterature eterogenee, mentre asssimilava anche le istanze dei movimenti letterari contemporanei."Loris" fu lo pseudonimo col quale esordì, appena diciassettenne, col dramma "Gestern" (1891), cui sarebbero presto seguite una trentina di liriche di grande compostezza e di forma ispirata, oltre a una serie di drammi brevi.Cambiando completamente l'orientamento della sua produzione teatrale,...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore