L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ottimo libro
Un libro molto ambizioso che nella forma narrativa del giallo tocca vari temi e lascia indicazioni per eventuali approfondimenti. L'impressione che si ha è che questo buon libro sia penalizzato per eccesso, da una sovrabbondanza di elementi narrativi e spunti sia culturali, sia storici, sia di cronaca che se ridimensionati avrebbero reso più snella la lettura. La narrazione si svolge su due piani temporali diversi. In quello principale ambientato negli anni novanta, un uomo e una donna si incontrano in biblioteca dove entrambi, per motivi diversi, svolgono ricerche sul periodo della Francia di Napoleone III. Nel secondo livello temporale siamo proprio nella Francia di quel periodo e tutto ruota attorno ad un misterioso infanticidio. Il collegamento tra i due eventi temporali sarà disvelato alla fine. Ambedue i racconti sono coinvolgenti e la curiosità di capire come si evolveranno le vicende spinge il lettore ad andare avanti, nonostante il piombo di pagine francamente inutili, come l'insistenza pedante nella descrizione del periodo storico che non è di nessuna utilità all'economia del romanzo. Paiono forzature anche altri suggerimenti, come la poesia di Cummings, un cui passo serve a dare il titolo al libro. Il racconto ha l'ulteriore velleità di rappresentare una storia d'amore e qui non convince molto, mentre è apprezzabile il ricordarci uno scandalo nella sanità francese che forse in molti abbiamo dimenticato.
Sorprendente. Forse non è un capolavoro, ma è molto coivolgente. Assolutamente interessante nella ricostruzione storica. Interessante anche il finale. Da leggere e consigliare!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore