€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
21 febbraio 2014
292 p.
9788806219604

Descrizione

Un viaggio di esplorazione nei misteri del cuore umano, ricco di sorprese, drammi, colpi di scena.

«Ciò che commuove di piú, in un romanzo, è riconoscere situazioni ed emozioni vere che sapevi ma non sapevi di sapere»Javier Marías

Tutto comincia all'improvviso. In un appartamento di Madrid, Marta invita a cena Víctor. Il marito Eduardo è a Londra per lavoro, il figlio finalmente dorme. I due, che si conoscono appena, si baciano, hanno davanti un'intera notte. Ma a un tratto, Marta si sente male. Muore in pochi minuti. Cosa fare? Nulla potrebbe essere piú paurosamente casuale di quell'evento. Victor rimane impigliato nei fili misteriosi della vita della sua non-amante e ne insegue come in un labirinto i segreti, fino a scoprire a poco a poco situazioni incredibili e personaggi sfuggenti. Nessuno è quello che sembra, fantasmi e chimere hanno piú consistenza delle persone in carne e ossa (il titolo del libro è tratto dal Riccardo III di Shakespeare). Marías è bravo a disseminare la vicenda di indizi e dettagli come in un giallo e mostrarci l'altra metà della vita, quella nascosta e dissimulata. Raccontandoci l'inganno e svelandone la macchina che esso mette inevitabilmente in moto, Domani nella battaglia pensa a me racconta l'illusoria realtà in cui siamo sprofondati.

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(38)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il romanzo ruota attorno al tema della "congiacenza", ovvero a quell'idea per cui tra due o più persone che hanno avuto rapporti con il medesimo partner si venga a creare un rapporto indissolubile di condivisione e comunanza. Lettura tutt'altro che semplice, pochi i dialoghi, tante le pagine infarcite di riflessioni - spesso amare - sull'assurdità della vita e sulla problematicità dei rapporti umani. Marias è un autore da riscoprire..

Recensioni: 5/5

"Vivere nell'inganno è facile ed è la nostra condizione naturale, e in realtà questo non dovrebbe dolerci poi tanto". La capacità di Marias di farci entrare nel profondo dell'animo umano, dei pensieri e degli inganni che tutti facciamo e subiamo è sorprendente!

Recensioni: 5/5

“Domani nella battaglia pensa a me” è una famosa citazione dall’opera Shakespeariana Riccardo III, un’esclamazione che il fantasma della Regina Anna rivolge al Re. Il romanzo di Marias è tutt’altro che storico dato che è ambientato a Madrid nei giorni nostri , e si apre con un drammatico incidente in un piccolo appartamento di un condominio qualunque. Due adulti ,messo a dormire il piccolo bambino si avvicinano alla camera da letto per restare in intimità, nulla di strano se nonché i due adulti si sono appena conosciuti, Victor non è il marito di Marta e men che meno il padre del piccolo infante. Dopo pochi minuti Marta inizia ad avvertire un profondo malessere fisico che si rivelerà fatale di li a poco, morirà tra le braccia di Victor. L’ uomo unico testimone di questa tragedia resta li con il cadavere di una quasi sconosciuta e soprattutto il bambino che dorme nell’altra stanza. Victor è immediatamente travolto da un senso di oppressione, panico e ansia guidano i suoi movimenti da quei brevi minuti al tempo futuro . Il romanzo sottolinea come la tragedia abbia inevitabilmente disorientato Victor che si sente in un certo qual modo responsabile per il tradimento e sfocia in un vera e propria ossessione verso la famiglia di Marta. Li segue, osserva, frequenta. La morte di Marta è la sua ossessione, l’esserne stato testimone, averla tenuta fra le braccia è il fantasma che lo perseguiterà per sempre, che cercherà di esorcizzare ma che inevitabilmente lo travolgerà Una lettura non sempre di facile interpretazione ma ricca di riflessioni interessanti, su ciò che siamo, ciò che vogliamo tramettere e su quanta finzione ci circondi

Recensioni: 5/5

mi e piaciuto molto