€ 9,02 € 9,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

19
2014
Tascabile
15 gennaio 2014
160 p., Brossura
9788807900259

Descrizione

«Il sentimento per lei inghiotte tutto; possiedo tanto, e senza di lei tutto mi diventa nulla.»

La trama è semplice eppure di un agghiacciante realismo: Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perchè legata ad Albert. «Stia attento a non innamorarsene», sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata. Considerato il primo grande testo del Romanticismo, il Werther supera le barriere storiografiche per divenire il libro di una generazione, di tutte le generazioni, intramontabile.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(78)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il solo nome "Goethe" potrebbe distogliervi dall'idea di prendere in mano questo libro. Un nome troppo ingombrante, troppo grande, e una storia praticamente leggendaria, nota a chiunque. Ma pochi saranno i libri in grado di toccarvi come "I Dolori del Giovane Werther", la tragica storia di un ventenne intenso e passionale consumato dall'impossibilità di un amore verso una sua coetanea già promessa in sposa, tanto da decidere di darsi la morte. Biasimarlo e liquidarlo per il suo eccessivo sentimentalismo e slancio romantico è facile e immediato; quasi sembra ridicolo, in fondo. No, non è così. Non può essere così. Non è possibile restare indifferenti a Werther, perché chiunque - non per forza per amore - sa cosa significhi soffrire vedendo l'incompatibilità dei nostri sogni, della nostra interiorità con il mondo reale. Leggere questo romanzo è come fare un giro su delle montagne russe, con momenti di elevazione spirituale e discese in picchiata verso la tristezza e la follia. Non si può restare indifferenti a un sentimento di compassione verso il protagonista, forse troppo per questo mondo (e lo dico con tanto con biasimo quanto con affetto). La frase iniziale è già una pugnalata al petto: "tu, anima buona, che come lui senti l'interno tormento, attingi conforto dal suo dolore, e fai che questo scritto sia il tuo amico, se per colpa tua o della sorte non puoi trovarne di più intimi". Consegna immediatamente al lettore questo fardello. Decidere se sarà un incudine o una zavorra spetta solo a lui. Di sicuro, questo mastodontico, inavvicinabile autore tedesco ci sembrerà straordinariamente abbordabile.

Recensioni: 5/5

"I dolori del giovane Werther" è un romanzo epistolare scritto da Johann Wolfgang von Goethe. La storia è narrata attraverso una serie di lettere scritte dal giovane Werther a un amico di nome Wilhelm. Werther narra il suo amore non corrisposto per una donna di nome Charlotte, che è promessa in sposa a un altro uomo di nome Albert. Werther è profondamente tormentato dalla sua passione per Charlotte e dalla sua impossibilità di essere con lei. La storia esplora i tormenti emotivi e l'angoscia interiore di Werther mentre affronta il conflitto tra il suo desiderio e la realtà, portando infine a un tragico epilogo. Il romanzo è considerato un capolavoro del romanticismo e ha avuto un profondo impatto sulla cultura europea del tempo.

Recensioni: 5/5

Un libro di una delicatezza infinita che, dopo quasi 250 anni, rimane uno dei più grandi capolavori mai scritti, capace di raccontare l'animo umano e il suo tormento con grande tenerezza.

Recensioni: 5/5

L'ho iniziato da poco e mi sta piacendo