L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse per ingenuità e per il ricordo del mio primo dizionario mitologico per bambini, sto rimanendo molto delusa: è letteralmente uno (sterile) dizionario; cercando una voce corrispondono striminzite descrizioni, di poche parole e di pochi fatti. Mi aspettavo un volume che, almeno per gli dei più importanti ed eroi più famosi, si dilungasse narrando le loro vicende più significative, magari in chiave narrativa, tracciando un percorso che facesse comprendere l’aspetto quotidiano nel quale si calavano queste figure portentose nella vita delle antiche Grecia e Roma e la valenza che gli uomini antichi vi davano. Avevo preso il volume, per esempio, per comprendere meglio che valenza avesse l’Ade per un uomo greco… Cito dal libro: «2) il termine subì una generalizzazione: infatti nel mondo greco-romano il vocabolo finì per significare “regno dei morti”». Praticamente se mi guardavo Ercules della Disney ottenevo più informazioni… Credevo di comprare un libro che, in ordine alfabetico, trattasse dall’argomento e non fornisse una risposta essenzialmente corretta, ma di due o tre frasette. Si ottengono più nozioni cercando su wikipedia e non è accettabile! Il libro aveva senso e utilità il secolo scorso: senza una trattazione competitiva in termini di collegamenti tra quotidianità e culto, o magari romanzando le loro vicende (cosa che io avrei molto apprezzato), è certamente più efficacie cercare su internet. Non è accettabile che io, i cui studi sono ingegneristici, sappia molto più di quello che riporta il libro! Le pagine sembrano fotocopiate, di scarsa qualità, con macchie di inchiostro poco definite e caotiche che dovrebbero essere le illustrazioni di cui si vanta nella copertina. Delusa al punto che forse lo restituirò, ma, di certo, non troverà un posto nella mia libreria. Ho apprezzato soltanto la parte conclusiva che riporta, libro per libro, il riassunto di Iliade, Odissea ed Eneide: molto utile e pratica.
Ottimo testo che riporta, in ordine alfabetico, la straordinaria mole di dei, eroi e luoghi che ci giungono dalla mitologia greca e romana. Tutti descritti nelle loro vicende più note, ma senza scordare le differenti varianti mitiche. Indispensabile per gli appassionati di mitologia, perchè chiarisce e semplifica un argomento che resta impossibile da trattare in modo unitario e definitivo. Molto utile anche l'appendice finale, che sintetizza libro per libro i tre grandi poemi epici classici: Iliade, Odissea ed Eneide.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore