L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'opera è utile, anzi necessaria, per chi decide di leggere e scrivere con consapevolezza, ma mi è parsa piuttosto povera nel formato cartaceo. Nel senso che sono omesse numerose voci (ne contiene 48.000) poiché soltanto la versione digitale contiene il testo integrale del vocabolario ed è consultabile online solo per un anno da computer e tablet. Non mi ha soddisfatto a pieno.
Ottimo dizionario ma, come sempre in questi casi, il costo è eccessivo.
Lodo la velocità della consegna, come pura la capacità professionale, da veri librai, di procurare libri per studio e ricerca e non solo i best sellers: il cassetto a fine sera consente di vivere, ma strozza la cultura. Avete raggointo un buon compromesso! Grazie
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore ci guida in un viaggio nel tempo e nello spazio pieno di curiosità e di storia: dalle origini indoeuropee delle parole latine agli esotici prestiti arabi, dai numerosissimi francesismi ai tanto vituperati anglismi.
Ogni parola presenta la data della prima attestazione nella lingua italiana, una sintetica collocazione che la inserisce all'interno di una classificazione, l'etimologia prossima e quella risalente alla fase più remota possibile, confronti con le forme presenti nelle altre lingue europee contemporanee, informazioni sulla pronuncia, sulla grammatica e sul significato.
Un'opera basata sugli studi filologici e linguistici più aggiornati che ci restituisce per intero la bellezza e grandezza della lingua italiana, da sempre crocevia e punto di incontro di culture.
Caratteristiche tecniche
- Formato 16,3x23,6
- Oltre 48.000 parole
- Oltre 27.000 derivati, composti e varianti
- Tutti i prefissi e i suffissi della lingua italiana
- Data di prima attestazione di ogni parola
- Ampia introduzione dell'autore sull'impostazione teorica che lo ha ispirato e i criteri scientifici adottati
- Glossario dei termini linguistici utilizzati e degli oltre 250 tra dialetti e lingue citati nel dizionario
- Ampia bibliografia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore