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Il dizionario è un emblema del mondo. In senso traslato, si potrebbe dire che esso rappresenta un'operazione allitterante. Il mondo, infatti, viene conosciuto per « termini » e vocaboli, per definizioni e per equazioni d'etimo. La spirale della spiegazione rimanda sempre ali'ineffabilità della parola. Nel caso del vocabolario specialistico il mondo si raggruppa sotto una sortile sorta d'insiemi estratti dalla piccola, ma unica, matrice, che in quel momento riguarda la conoscenza. Si prenda il Dizionario di Alchimia e di Chimica Antiquaria dì Gino Testi che si ripropone come « fuori collana » della Biblioteca Ermetica: esso è matrice da cui esce una bizzarra congerie di amore-odio nei confronti dell'Arte. Il libro è scritto nel 1942 e stampato per la prima volta nel 1950, in un clima in cui l'Alchimia, e per rendersene conto sì vada a rileggere tale « voce » nell'enciclopedia Treccani, è del tutto dominata, a livello, s'intende, ufficiale, da un imperante e abbastanza sciocco utilitarismo positivista. Pure, Testi ne fa un lessico, eliminando lo spessore poetico di Peraety - che già aveva saccheggiato Toìlius, Fabre e Maier - ancora sopravvivente. Sotto la maschera « archeologica » dell'effimero riesce a contrabbandare, in climi culturali ardui, il ricordo dell'Arte. Alla riedizione del Dizionario s'aggiunge la riproposta di un volume su Paracelso, sempre di Testi, del tutto introvabile e che il curatore è riuscito a reperire. Lo stesso curatore premette all'edizione una « nota » sul dizionario.
Dopo molti anni le Edizioni Mediterranee di Roma hanno dato alle stampe la nuova edizione di un dizionario di alchimia. La nuova edizione è curata da Marcello Fumagalli, esperto di chimica. Il testo viene a colmare una lacuna, visto che la precedente edizione è esaurita da tempo, e si propone come un valido strumento per quanti si dedicano allo studio della storia della chimica, dell'alchimia, della farmacia. Negli ultimi decenni, grazie agli studi di Paolo Rossi e di Frances Yates, il mondo accademico ha cominciato ad accantonare vecchi pregiudizi riguardo all'ermetismo, all'alchimia e all'astrologia e al loro influsso sulla civiltà rinascimentale e barocca. E' così tornato alla luce un fiume carsico che deve essere esplorato senza pregiudizi, ma con rigore scientifico, perchè il Corpus Hermeticum (la raccolta degli scritti filosofici attribuiti a Ermete Trismegisto), l'astrologia, la cabala ebraica e le dottrine alchemiche influenzarono per secoli la mentalità di filosofi, artisti e letterati. Le opere del tardo Michelangelo, di Keplero, di Giordano Bruno, del Parmigianino, di Tommaso Campanella -solo per fare qualche esempio- confermano la diffusione di questo sapere. Il declino sopraggiunse col XVIII secolo, quando ermetismo e alchimia entrarono nella clandestinità. Infatti fino ad allora queste dottrine erano state esoteriche, ma non occulte. Il progresso scientifico, le trasformazioni della mentalità delle elite culturali fecero apparire l'alchimia come il retaggio di un'epoca di oscurità. Per questo, opere come il dizionario di Fumagalli non possono che essere benvenute, perchè consentono agli studiosi di riappropriarsi di un'importante chiave di lettura del passato europeo. Nell'introduzione al testo si sottolinea che a partire dalla fine del '900, è rinato l'interesse per la letteratura alchemica. Ciò ha reso urgente la necessità di fornire agli appassionati un dizionario dei termini usati nel corso dei secoli dai vari autori di testi alchimistici. Il testo riporta 8000 definizioni ed è illustrato.
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