L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lodevole l'iniziativa, ma poco utile lo strumento in sé per le troppe limitazioni. Il lemmario è limitato e pure sottoposto a una certa censura nella selezione delle parole; mentre le collocazioni fornite sono spesso scontate e generiche, per le quali, cioè, non servirebbe ricorrere a un dizionario apposito; altre volte, invece, viene dato spazio a costruzioni polirematiche che esulano dal fine dello strumento. Questo dizionario può essere un utile strumento per stranieri e studenti delle medie, ma poco per un madrelingua, tanto più se fa un uso professionale della lingua, come traduttore, gioranlista o scrittore, dove semmai si ricerca più originalità e meno banalità lessicale.
Un dizionario delle collocazioni è un prodotto utilissimo per chi si serve della lingua sia materna che straniera. Qui viene annunciato un prodotto, presentato come "nuovo" senza notare che prodotti simili sono già presenti sul mercato che riguarda la lingua italiana. Basti pensare al Grande Dizionario elettronico italiano-olandese di Lo Cascio (Italned 2006) dove vengono date le collocazioni per l'italiano di più di 50.000 lemmi. Poi al Dizionario delle Combinazioni Lessicali di Francesco Urzì (Ed. Convivium 2009), o a dizionari particolari come quello di Laura Giacomini (Lang 2011), ma soprattutto al Dizionario Combinatorio Compatto di Lo Cascio (Benjamins giugno 2012) che oltre alle combinazioni lessicali, offre numerosissime spiegazioni ed esempi, utilissimi per un parlante straniero ma anche per un utente italiano. Sta poi uscendo (annunciato per maggio 2013) il Dizionario Combinatorio Italiano di Lo Cascio, una versione estesa del dizionario compatto (Benjamins, 2 vol., 1400 pp., con più di 220.000 combinazioni, ca. 200.000 spiegazioni e 12.000 esempi) destinato in particolare ai professionisti. Tutti dizionari fatti all'estero ma da linguisti ed esperti dell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Lo Cascio
Opera interessante, ma forse un po' troppo penalizzato dalla limitatezza del lemmario di 6.000 parole (10.000, probabilmente, avrebbero coperto un maggior numero di ricerche) e da una certa pudicizia nella sua compilazione ("pene" è presente, ma come plurale di "pena"), difficile da spiegarsi anche l'assenza di collocazioni di ambiti particolari (per es., sotto "bandiera" manca il lemma "garrire", sebbene d'impiego semiletterario). Insomma, un buono strumento, ma con ampli ampli margini di miglioramento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore