L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Consiglio vivamente la lettura di questo capolavoro letterario!
E' sempre difficile fare un commento che non sia retorico sulla Divina Commedia. Credo che ogni italiano che ami leggere e che abbia un capacità e un trascorso culturale/scolastico adeguato, debba leggerla almeno una volta nella propria vita. Sebbene gli eventi e i personaggi siano "datati", poiché ci si riferisce al tempo di Dante e soprattutto a Firenze e dintorni, una delle qualità dell'opera risiede nella sua universalità, nel senso che il contrappasso (ossia la pena) dato ai varii personaggi ben sottolinea i vizi dell'uomo oppure (a seconda della Cantica) le sue virtù poiché ancora oggigiorno vizi e virtù sono poi alla fine i medesimi di allora. La Divina Commedia, poi, si fa ammirare per le rime in endecasillabi e per le belle frasi e metafore rimaste famose sino ai giorni nostri. Attraverso l'opera si capisce anche molto bene la società medievale (che non si può capire senza Religione cosa che invece cambia con l'arrivo del Rinascimento). Molto bella, infine, la descrizione "geometrica" di Dio che sottolinea anche le buone conoscenze scientifiche di Dante e la sua grande immaginazione. Mi permetto di farvi anche due suggerimenti. Il primo è di scegliere, se è possibile, un'edizione con le suggestive e famose incisioni di Gustave Dorè (grandissimo disegnatore che illustrò anche il Don Chisciotte e l'Orlando Furioso) e il secondo consiglio è di leggere, dopo la Divina Commedia, il romanzo "L'avventura di un povero cristiano" di Ignazio Silone dove si incotra il personaggio, a mio avviso, più misterioso della Divina Commedia che è Celestino V (dopo aver letto il romanzo di Silone inizio a credere come molti altri critici che il personaggio di cui parla Dante non sia Celestino V ma Ponzio Pilato).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore