L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Tamagnone, M., L'Indice 1997, n. 2
Il libro, come ci ricorda il sottotitolo, consiste in una raccolta di articoli e scritti vari comparsi fra il 1977 e il 1993 sul quotidiano "Il Mattino" di Napoli. Gli articoli (tutti di carattere divulgativo e indirizzati a un vasto pubblico) sono stati raggruppati in undici capitoli, ognuno dei quali individua un'area tematica della quale l'autore si è occupato. Si spazia dalla fisica e la cibernetica fino alla società, la didattica della scienza, il linguaggio, l'etica. Tra alcuni degli articoli si possono citare: "Mentalità orientale e mondo fisico, Pianificare il caos, La scienza ci riesce, Le reti neuroniche per imitare il cervello, Studio cibernetico di fenomeni storici, L'ambiguità nel pensiero e nel linguaggio, I misteri della memoria, Perché l'universo può solo crescere". Le pagine di Caianiello sono scritte sempre in uno stile brillante e coinvolgente, spesso intessute di ricordi personali legati a incontri con scienziati famosi (l'autore ebbe modo di collaborare con Wiener, Wheeler, Heisenberg e molti altri). Un capitolo a parte riguarda l'Italia meridionale e, in particolare, l'amata città di Napoli, dove Caianiello ha vissuto e lavorato e dove, nel 1958, ha fondato la Scuola di perfezionamento in fisica teorica e nucleare. L'ultima parte del libro, intitolata "In viaggio", è dedicata ad alcune immagini e ricordi che l'autore, appassionato viaggiatore, ha portato con sé, e che testimoniano l'ampiezza dei suoi interessi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore