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Origine della disuguaglianza - Jean-Jacques Rousseau,Giulio Preti - ebook
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Origine della disuguaglianza
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Descrizione


Nel 1745 l’Accademia di Digione propone un tema: “quale sia l’origine della disuguaglianza fra gli uomini e se sia fondata sulla, legge naturale”. Rousseau presenta il suo Discorso sulle origini e , i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini: “Il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire questo è mio e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore , della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassini, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i pioli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: ‘Guardatevi dal dare ascolto a questo, impostore! Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non è, di nessuno, siete perduti!’” “È questo il suo primo scritto importante di politica, dove viene posto il problema che poi verrà trattato nella sua opera maggiore, il Contratto Sociale,” spiega Giulio Preti nella sua introduzione, “e Rousseau ha il merito di aver formulato chiaramente, sia pure su di un piano astrattamente politico, l’idea della democrazia, e di avere mostrato come, con la proprietà privata, cominci l’infelicità umana.”
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
107 p.
Reflowable
9788858834428

Valutazioni e recensioni

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Giovanna
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da leggere e meditare

Si puo’ convivere con gli altri uomini in pace, costruire una societa’ umana conservando la liberta’ di essere se stessi, senza conformismi, ipocrisie e soprattutto diseguaglianze? In questo libro Rousseau sostiene che gli uomini, costretti a vivere in comunita’, perdono a poco a poco lo sguardo disinteressato, incosciente e compassionevole verso il prossimo che invece conservavano al tempo di un ipotetico stato di natura in cui non si davano obblighi sociali, ma soltanto una vita libera, autentica, in armonia con la natura. In seguito al processo di aggregazione, gli uomini cominiciano a rispecchiarsi l’un l’altro mettendo in atto confronti tra chi che e’ piu’ intelligente, piu’ forte, piu’ bello, meno ricco, meno potente, e cosi’ via. Sul banco degli imputati Rousseau mette principalmente la proprieta’ privata, fondamento della diseguaglianza, impietoso mezzo di confronto tra coloro che posseggono di piu’ e quelli che, invece, hanno pochi o addirittura nessun mezzo di sostentamento.

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Valentina V.
Recensioni: 5/5
CONOSCI TE STESSO

Come si può conoscere l'origine della disuguaglianza fra gli umini se non si comincia col conoscere gli uomini stessi? Ecco l'epigrafe del Tempio di Apollo che svela un importante e difficile precetto che va al di là delle affannose ricerche dei più grandi moralisti. Un classico attuale e promonitore perchè la Storia si ripete. Un richiamo alla Libertà che non deve essere ceduta per assecondare un potere arbitrario e diventare lo strumento del delitto.

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Q.Z
Recensioni: 5/5
La discrepanza....

Ontologia delle discrepanze socio-economiche a cura del ginevrino ortodosso - per il suo tempo, s'intende, - come può esserlo un calvinista in un conclave. Rousseau pone al vaglio l'ascesa del capitalismo, della proprietà privata, dunque dell'odierno apparato burocratico-amministrativo sorretto da norme positive e non, difeso da milizie nel pieno esercizio delle proprie funzioni così come da un esercito di comuni benpensanti. Razionale, idealista " lo Stato di Natura è quello Stato che non esiste più, che forse non è mai esistito e che probabilmente non esisterà mai", Rousseau auspica l'avvento della bontà originaria, primitiva a scapito della socialità, e della morale condivisa. Ciononostante è lodevole il suo richiamo a una palingenesi dell'umanità tutta.

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Jean Jacques Rousseau

1712, Ginevra

È stato un filosofo, pedagogista e musicista svizzero di lingua francese e uno dei massimi esponenti del pensiero europeo del XVIII secolo.Nato da un'umile famiglia calvinista ginevrina, rimane orfano di madre alla nascita e all'età di dieci anni viene abbandonato dal padre, uomo dal carattere irascibile, costretto a lasciare Ginevra per evitare l’arresto. Rousseau viene affidato alla famiglia del pastore Lambercier di Bossey e si converte al cattolicesimo dopo aver conosciuto Madame de Warens, giovane donna cattolica che lo aiuta dopo la sua espulsione da Ginevra. I due diventeranno amanti.Vive un periodo a Torino. Svolge diverse professioni come l’istitutore e il copista di testi musicali e vagabonda a lungo tra la Francia e la Svizzera. Si trasferisce a Parigi...

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