Indice
Indice
Gli Autori
Dolores Rollo, Introduzione
Elena D'Amato, Rossana Domeniconi, Emanuela Giancarmen Russo, Dolores Rollo, Cornici interpretative e prospettive di intervento
(Criteri diagnostici; Autismo ad alto funzionamento: un altro finto monolite?; Modelli interpretativi e teorie di riferimento; Quali interventi?; Punti di forza)
Cristina Meini, Musica e autismo. Il Relational Singing Model nell'attività di gruppo
(Arte e relazione affettiva: una liaison naturale; Musica e autismo; Il modello DIR/Floortime e il laboratorio musicale; Il Relational Singing Model (RSM); Tre esempi musicali)
Vanessa Artoni, Luca Vascelli, Intervento intensivo precoce per i disturbi dello spettro autistico: obiettivi e strategie
(Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico; L'intervento intensivo precoce basato sui principi dell'analisi applicata del comportamento; Quali obiettivi per l'intervento?; L'imitazione generalizzata e il protocollo di insegnamento con lo specchio; Sviluppare il gioco funzionale e diminuire l'emissione di stereotipie; Le abilita comunicative: insegnare a esprimere richieste)
Susanna Orecchio, Anna Elisabetta Valenti, Antonia Viviana Mafodda, Giuseppa Filippello, Imitazione visuo-motoria e sviluppo del linguaggio nei bambini con disturbo dello spettro autistico
(I disturbi dello spettro autistico; Sviluppo motorio e del linguaggio; Interventi; Conclusioni)
Elena D'Amato, Francesca Manca, Dolores Rollo, Dire-fare-narrare: la competenza pragmatica e la narrazione
(Teoria della mente e linguaggio; Pragmatica e sviluppo tipico; Atypical: la pragmatica nello spettro; La competenza narrativa; La narrazione come strumento clinico; Librigame: tra il romanzo e il gioco di ruolo)
Giulia Zanzariello, Dolores Rollo, Il riconoscimento delle emozioni nei disturbi dello spettro autistico: uso della tecnica del prompting and fading
(Riconoscere le emozioni nello sviluppo; Autismo e difficolta nel riconoscimento delle emozioni; Il ruolo dei neuroni specchio; Linee di intervento psicoterapeutico-riabilitativo)
Bibliografia.