L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conversazione di Latour e Ewald. Per Latour comprendere le società contemporanee "è necessario studiare la loro principale fonte di verità, le scienze" (verità scientifica e tecnica). Latour si colloca nell'antropologia delle scienze che tocca la questione della pluralità dei mondi. Distinguere tra fatti e valori e quindi efficacia, verità, redditività dai valori (appannaggio perlopiù della politica). La scienza è la socializzazione "di esseri che erano invisibili, caratterizzati da applicazioni molto particolari" Attualmente siamo nei "rischi costruiti", industriali, con conseguenze inaspettate. Il principio di precauzione riporta al senso comune il ritorno dell'attività tecnico-scientifica e degli esperti, proprio per ricercare tutti assieme. Ma, la funzione dell'esperto è di perplessità non di verità. Da Hobbes( e Rousseau e Marx) la politica è estrema scientizzazione o razionalizzazione, rompendo con la tradizione aristotelica e machiavellica della pratica politica come arte dell'azione, imperturbabile alle promesse delle scienze. E' il sogno modernista di eliminare la politica: la tecnocrazia cortocircuita la politica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore