L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Angelo Grimaldi affronta lo studio del costituzionalismo moderno cercando di far cogliere al lettore o allo studente di diritto costituzionale (o diritto costituzionale comparato) l'aspetto originale del costituzionalismo che consiste essenzialmente nella positivizzazione di una "legge fondamentale" scritta. Il costituzionalismo moderno è legato ai principi giusnaturalistici e alle rivoluzioni democratiche che nella seconda metà del Settecento contribuirono a fondare la legittimità del potere politico nel consenso dei cittadini e non nella tradizione e nel diritto divino del re. La Costituzione scritta non solo serviva per impedire la formazione di un governo arbitrario ma doveva essenzialmente instaurare un governo limitato in modo da garantire i diritti di libertà e proprietà dei cittadini per mettere il governo nella condizione di non poterli violare. Le Costituzioni dettano regole di funzionamento delle Istituzioni pubbliche, ma consacrano anche i diritti dei cittadini. Consiglio la lettura di questo libro a tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare i seguenti esami: Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Costituzionale, Diritto Costituzionale comparato, Diritto Pubblico Comparato, Storia delle Istituzioni Politiche, Storia Costituzionale e Storia delle Costituzioni Moderne. Ottimo strumento per orientarsi nelle ultimissime riforme costituzionali e comprenderne appieno la loro portata politico-costituzionale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore