L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo piccolo discorso di metafisica, un vero concentrato di idee che troveranno maggiore sistematizzazione altrove e non sempre, il centro nevralgico ci è dato dal concetto di sostanza, introdotto da Leibniz in un’accezione pre-moderna, che riprendere la prospettiva di Aristotele e di Tommaso. La sostanza è il soggetto, il centro e che dà forma agli enti corporei, ma sostanze sono anche le anime degli enti viventi fino ad arrivare agli spiriti umani, sostanze le cui percezioni sono consapevoli in quanto lo spirito è appercezione. Leibniz perviene a questo concetto di sostanza dopo un esame deludente della fisica cartesiana. La sostanza cartesiana come estensione e tanto meno il movimento possono essere, di per sé, I costitutivi intrinseci del mondo fisico, basti pensare che l’estensione è impermeabile, rinvia a una forza inerziale che oppone resistenza agli altri corpi. Dietro al movimento fisico vi è una vera e propria energia dinamica derivante dalla sostanza metafisicamente intesa, forza che è il risultato della massa per la velocità al quadrato . Questa forza è il conatus, di cui estensione e movimento sono l’espressione fenomenica, comprese anche le qualità secondarie. Il mondo, così come viene percepito, è allora l’espressione di ciascuna sostanza dal suo punto di vista interno, e tanto più una sostanza è in alto sul piano ontologico quanto più esprime il mondo esistente da proprio punto di vista, fino ad arrivare alla monade delle monadi che, come ragione sufficiente, ha creato il migliore dei mondi possibili, che resta però contingente, poiché il suo contrario non è contraddittorio. Leibniz garantisce così Il libero arbitrio ma al tempo stesso l'ordine razionale del mondo. E’ un libro agevole in questa edizione, ottima poi la postfazione di Cristin, per la sua interpretazione innovativa su un Leibniz che non è stato compreso nel suo secolo e rischia di non esserlo anche nel nostro. Il Discorso vale anche come un'ottima introduzione a Leibniz.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore