L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’astronomia costringe l’anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo a un altro. PLATONE I fatti specifici di seguito narrati e i nomi delle persone citate sono meramente frutto della fantasia. Reale è invece il contesto storico e geografico descritto, frutto sia dell’esperienza diretta che di studi specifici. Comincia così il romanzo di Antonio Rubino; devo dire la verità, queste prime due frasi, la citazione di Platone e quella che potremmo benissimo definire un disclaimer sono stati letti da me con un po’ di sufficienza. Mi sbagliavo. La seconda frase mi ha riportato immediatamente alla mente, non so bene il perché, reminiscenze cinematografiche, i fratelli Coen con il loro “Quella che vedrete è una storia vera – I fatti esposti nel film sono accaduti nel 1987 nel Minnesota. Su richiesta dei superstiti, sono stati usati dei nomi fittizi. Per rispettare le vittime tutto il resto è stato fedelmente riportato”. Alla fine era una finzione che doveva solo dare una verità e forza ad un’altra finzione, quella della messa in scena del loro film Fargo. Qui ci troviamo sicuramente nella finzione narrativa del romanzo ma sapere che alla fine della storia l’artificio delle vicende dei protagonisti è incastrata nella realtà oggettiva di fatti verificabili pone il romanzo in una luce completamente diversa. La storia Paolo e Ewin/Leonore è una storia d’amore, pura invenzione, puro coinvolgimento, pura passione e dolore. Un gioco degli opposti che si attraggono, quasi scambiandosi di ruolo fino ad arrivare a una vicinanza emotiva e intellettuale che prima sembrava impossibile. Il contesto è reale, crudo, impossibile da evitare e bisogna considerarlo un personaggio del romanzo. Il libro parla della guerra civile siriana, di terrorismo, del popolo curdo, economia e globalizzazione. L’autore ha un grande pregio, quello di mostrarci una visione più ampia possibile delle parti in causa, infatti Paolo, il protagonista, elabora le sue teorie, condivisibili o no, ma si premura
Ci sono libri leggeri,che si leggono con estrema facilità. E poi ci sono quei libri che leggendoli, ci insegnano qualcosa,ci aprono gli occhi e ci fanno vedere il mondo da prospettive diverse. "Il discorso delle stelle" è uno di questi. Questo libro parla di guerra,di pace, dell'importanza degli affetti e delle amicizie. Ci fa vivere,anche se indirettamente,le tragedie che si consumano nel mondo ogni giorno,mentre noi viviamo comodamente nella nostra zona di comfort. Crediamo che tutto ciò che vediamo in tv sia solo frutto della fantasia di qualcuno. La realtà, però, è ben diversa. I personaggi di questo libro sono persone comuni, forti ma anche incredibilmente fragili, ognuno con la sua personalità, ognuno con una storia da raccontare. La lettura è scorrevole,il linguaggio semplice,la storia è coinvolgente e l'incredibile finale lascia senza fiato. Il senso del libro è racchiuso nelle ultime,commoventi pagine. Altro aspetto che ho amato di questo romanzo è il parallelismo tra gli eventi e alcuni fenomeni astronomici. È come se la vita di ognuno di noi fosse governata da precise leggi fisiche,le stesse che consentono di mantenere il perfetto equilibrio nell'Universo. Forse uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
Ci sono libri leggeri,che si leggono con estrema facilità. E poi ci sono quei libri che leggendoli, ci insegnano qualcosa,ci aprono gli occhi e ci fanno vedere il mondo da prospettive diverse. "Il discorso delle stelle" è uno di questi. Questo libro parla di guerra,di pace, dell'importanza degli affetti e delle amicizie. Ci fa vivere,anche se indirettamente,le tragedie che si consumano nel mondo ogni giorno,mentre noi viviamo comodamente nella nostra zona di comfort. Crediamo che tutto ciò che vediamo in tv sia solo frutto della fantasia di qualcuno. La realtà, però, è ben diversa. I personaggi di questo libro sono persone comuni, forti ma anche incredibilmente fragili, ognuno con la sua personalità, ognuno con una storia da raccontare. La lettura è scorrevole,il linguaggio semplice,la storia è coinvolgente e l'incredibile finale lascia letteralmente senza fiato. Il senso del libro è racchiuso nelle ultime,commoventi pagine. Altro aspetto che ho amato di questo romanzo è il parallelismo tra gli eventi e alcuni fenomeni astronomici. È come se la vita di ognuno di noi fosse governata da precise leggi fisiche,le stesse che consentono di mantenere il perfetto equilibrio nell'Universo. Forse uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore