Indice
Presentazione della ricerca, di C. Pontecorvo/ 1.Lo spazio per il pensare/Costruire lo spazio del pensiero a scuola, di A.-N. Perret-Clermont/ "Sbanalizzare" l´ovvio: una caratteristica degli studi, di A.-N. Perret-Clermont e A. M. Ajello/ 2.I primi approcci all´alfabetizzazione nella scuola dell´infanzia e nella scuola elementare/ Scrivere prima di saper scrivere, di M. Pascucci e F. Rossi/Il pensiero complesso nella prima infanzia: inferenze, commenti, scrittura e disegni sull´invasione dell´Iraq, di G. Varnava-Skoura/ Scrittura inventata e alfabetizzazione in età prescolare, di B. Accorti Gamannossi e V. Bartoli/ 3.Differenze nella partecipazione in classe e uso del cooperative learning/La costruzione discorsiva dell´identità di bambini con difficoltà di apprendimento, di F. Orletti e M. Fatigante/ Strutture di partecipazione e forme di controllo nella classe, di P. Margutti/Il "discorso" nel cooperative learning per l´apprendimento del disabile, di G. Perricone, C. Polizzi e C. Pelaia/Indici non verbali, funzione coesiva e acquisizione della capacità discorsiva, di S. Contento/Appendice/ 4.Modalità di comprensione del testo narrativo e verifica della comprensione nell´interazione in classe/Sostenere la comprensione del testo in bambini di scuola elementare, di B. Maroni e C. Maronato/ Correzione degli errori durante una verifica, di O. Albanese e C. Fiorilli/Appendice/ 5.Diversi livelli di comunicazione: lo sviluppo della dimensione riflessiva a scuola/ Metacomunicazione e apprendimento in classi multilingue, di A. Ciliberti, R. Pugliese e L. Anderson/ Discorsi e processi "sottobanco", di B. M. Varisco/ 6.Apprendimento e comunicazione telematica/ Il discorso nelle comunità di apprendimento, di M. B. Ligorio, D. Cesareni e A. Iannaccone/ITCOLE: un progetto europeo per lo sviluppo della conoscenza attraverso l´apprendimento collaborativo/Il discorso nelle comunità scientifiche: percorsi della conoscenza e dell´intersoggettività, di P. F. Spadaro e M. B. Logorio/ 7.La creazione di comunità discorsive in adolescenti e insegnanti/Il discorso storico, di P. Di Cori e A. Fasulo/"Credevo che...": significati dell´incoraggiamento nei discorsi di adolescenti in transizione tra scuola e formazione professionale, di L. Bonica/Discorso, apprendimento e inserimento dei minori immigrati: esperienza di ricerca in una scuola media milanese, di V. Sappa/La creazione di contesti formativi professionali in una prospettiva dialogica e narrativa: l´esperienza di alcuni docenti nella "comunità di ricerca" filosofica, di M. Santi/ 8.Riflessioni conclusive/Formazione dei docenti: riflessioni didattiche, di L. A. Teruggi/ Contesti per apprendere, discorsi per conoscere, di C. Bazzanella / Riferimenti bibliografici / Ringraziamenti /