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In seguito al clangore suscitato dalle asserzioni - peraltro premiate dall'esimia Accademia di Digione - di Rousseau raccolte sistematicamente ne' "Se il progresso delle scienze e delle arti abbia contribuito o meno a migliorare i costumi" in cui il filosofo francese contrasta con fine argomentazioni dialettiche vuoi le posizioni retrograde dei conservatori dalla morale "a gregge", vuoi le tesi illuministiche, a suo dire, grette poiché paradossalmente relegano l'essere umano nell'ambito dell'algido raziocinio, ove, invece, egli è primariamente istinto. Di passo in passo, dalla messa alla berlina della società cosiddetta civile Rousseau perviene alla "ragione poetica" giacché è a contatto con la Natura che ci si tuffa nell'universo, è solo stabilendo un gratificante contatto con Essa che l'uomo-bambino potrà crescere, fortificare corpo e anima. Postosi dinnanzi al problema educativo ne scopre l'antinomia civiltà/uomo nuovo, per cui si persuade dell'inderogabile compito che spetta a un pensatore scevro di nozionismo arcaico: speculare a fondo sull'origine delle disuguaglianze fra gli uomini. Pietra miliare, frattura incolmabile quest'opera segnò, segna e segnerà in futuro le menti meno obnubilate del globo. Imprescindibile la lettura, dunque!
I due discorsi racchiudono tematiche complesse ma esposte da Rousseau, come suo fare, con assoluta precisione e innovazione. Il suo pensiero, per molti aspetti, come si può vedere nell' "Emilio o dell' Educazione", si può traslare nel XXI secolo incastrandosi alla perfezione. Entrambi costituiscono il cardine del pensiero riguardo il rapporto e la società che Rousseau riprenderà nel "Contratto Sociale" e le numerose note incluse permettono al lettore non solo di comprendere meglio quel periodo storico, ma anche il vero pensiero dello scrittore ginevrino, esposto in modo chiaro e fluido.
Testi emblematici del suo pensiero giovanile, utili a comprendere il contrasto dell'autore col mondo in cui vive
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