L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo libro sono raccolti i discorsi che Victor Hugo tenne, tra il 1848 e il 1850, all'Assemblea costituente e all'Assemblea nazionale legislativa a favore della libertà di stampa, del suffragio universale e della " istruzione gratuita e obbligatoria, un immenso insegnamento pubblico fornito e regolato dallo Stato...che sia messo a disposizione delle masse finora tenute nel buio e nell'oscurità, e che vi porti la luce". Fece anche discorsi contro la miseria e l'intromissione del clero nella gestione della scuola pubblica. " Intendo conservare, per quel che mi riguarda, quell'antica e benefica separazione fra Chiesa e Stato, che era la saggezza dei nostri padri". Non esclude l'insegnamento religioso dalle scuole ma pretende che "abbia come scopo il cielo e non la terra". E sulla miseria dice: " La sofferenza non può scomparire, ma la miseria può scomparire, la miseria deve scomparire. Tutta la società deve tendere a questo scopo...dichiaro che ci saranno sempre degli infelici, ma che è possibile che non ci siano più dei miserabili. Le parole pronunciate da Victor Hugo sono tuttora vere e condivisibili, perché sono un grido di umanità verso gli ultimi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore