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Voto massimo per il tentativo di Zolla di dare un'ampia visuale al pensiero (sarebbe meglio dire alla visione) mistico e mitico sui temi della discesa agli inferi e della resurrezione dell'anima; il suo lavoro trova corrispondenza nella documentazione delle pratiche e nei culti delle religioni antiche (culti dionisiaci o culti orientali sulla discesa di Ishtar/Iside negli inferi o nelle feste sacrificali per la rinascita della terra). Voto 3/5 perché spesso la grande mole di citazioni e di immagini concentrano il tutto senza renderlo chiaro, né scorrevole. E comunque: attenzione ad interpretare ogni buon scritto sul mito, sull'archetipo e sul religioso, sempre in chiave esoterica, e cioé come ritorno all'Uno, ai primordi, ecc. Occorre sempre separare ciò che si legge (e che deve sempre rispondere in primis a criteri di riogorosa documentazione storica), da ciò che semplicemente si vuole vedere...
A poco tempo dalla sua scomparsa viene proposto questo lavoro originariamente apparso presso Tallone. Zolla rimane autore eclettico, raffinato, capace di scrittura densa e armoniosa: difficile nel panorama attuale trovare chiarezza di intenti e capacità espositiva, dall'Illuminismo in poi si è perduta la capacità di ricercare analogie, di scrivere per metafore. Anabasi e catabasi, questo il nucleo intorno al quale l'autore dispone, con illuminanti esempi, il suo discorso: il ritorno all'Unità originaria, mediato da innumerevoli figure mitiche e storiche, ritorno che genera vertigine conoscitiva, perchè ci ricorda il Cusano nel "De visione Dei", "...Il muro del Paradiso è costituito di proposizioni contraddittorie, nè vi è alcun modo di penetrarvi salvo per colui che ha vinto il sommo Spirito della Ragione che ne custodisce l'entrata"
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