€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
12 aprile 2022
464 p., Brossura
9788804751700

Descrizione

Bologna, dicembre 1311. Mondino de' Liuzzi, medico anatomista, viene incaricato dal podestà di far luce su una morte strana e orribile: un membro del Consiglio degli Anziani è stato rinvenuto carbonizzato in casa sua, eppure nella stanza nulla fa pensare a un incendio. Perfino la poltrona su cui l'uomo era seduto è rimasta quasi integra, mentre il corpo è bruciato in modo irregolare. I piedi sono illesi, un braccio è interamente ustionato, tutto il resto è ridotto in cenere. Mondino fa trasportare le spoglie nel suo studio per esaminarle. Non riesce a svelare la dinamica dei fatti, ma sollevando con il coltello da dissezione la pelle bruciata del braccio scopre i resti di un tatuaggio: un mostro alato, con la testa di leone e il corpo avvolto nelle spire di un serpente. La mattina seguente il cadavere scompare. Qualche tempo dopo, un frate francescano viene ritrovato morto nel quartiere dei bordelli. In tasca ha un disegno molto simile al tatuaggio individuato da Mondino. L'indagine sulle due vittime rivela l'esistenza di una setta di adoratori di Mithra, dio persiano del sole e del fuoco, venerato anche dai Romani sotto il nome di Sol Invictus. Con l'aiuto di Gerardo da Castelbretone, un ex Templare con cui ha stretto amicizia, Mondino viene a sapere che la setta ha un folle progetto per "salvare" l'anima dell'intera città… distruggendola con il fuoco purificatore.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(21)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Eccellente, trama avvincente personaggi ben delineati, ricostruzione storica accurata senza essere noiosa, veramente un bel romanzo. Soprattutto finalmente un buon romanzo storico di un autore italiano il bravo Colitto si può tranquillamente accostare a Valeria Montaldi, Danila Comastri Montanari, Umberto Eco e purtroppo pochi altri nostri autori.

Recensioni: 5/5

Il secondo libro di Colitto mi e' sembrato anche meglio del primo. L'ho letto in pochissimo tempo beneficiando di un po' di tempo libero. Comunque non vedo l'ora di passare al terzo. Gradisco molto avventure o thriller con gli stessi personaggi e Mondino de' Liuzzi e' proprio un personaggio che mi piace molto. Consigliato!

Recensioni: 5/5

Ottimo e inaspettato! Ho scoperto ancora uno scrittore italiano che merita di essere letto. In ogni circostanza, le descrizioni sono avvincenti e fluide senza mai cedere alla facile volgarità e crudezza per catturare l'attenzione del lettore. Leggendo qualche altra recensione ho scoperto che il magister è protagonista anche di Cuori di ferro. Non vedo l'ora di leggerlo.

Recensioni: 5/5

Bello,bello,bello,bello,bello!!! Se non si è capito mi è piaciuto tantissimo, ma proprio tanto. Il libro segue Cuore di Ferro ma si potrebbe leggerlo anche singolarmente perchè non è una storia legata. I personaggi e Bologna sono descritti in maniera impeccabile. Questo libro ti fa provare sentimenti contrastanti: a volte ti emozioni, altre piangi, altre ridi, alcune volte ti innervosisci e ti viene voglia di uccidere tutti i nemici (Santa Inquisizione inclusa!). Ci sono tutti gli elementi per un ottimo romanzo: originalità della trama, scorrevolezza in assoluto (l'ho letto d'un fiato in un giorno di ferie), è ricco di adrenalina e di suspance...Che dire di più...super consigliato!!!! Complimenti all'autore. Voto: inevitabile 5/5!