€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

3
2003
Tascabile
9 aprile 2003
622 p., Brossura
9788817106825

Descrizione

Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.

«Questo romanzo lascia il segno, nelle sue pagine, sui suoi personaggi ma anche su di noi, presentandoci il degrado di una generazione vuota.» - Loredana Cescutti per Thrillernord

«Il romanzo di Donna Tartt diventa una guida di stile, di modi di dire o fare, per il fanatico della Dark Academia. Molti si riprendono con tra le mani Di di illusioni come immancabile accessorio intellettuale. Anche così un romanzo torna all’ultimo grido.» - la Repubblica

Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall'università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un'élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(150)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

È un po' un diesel: una conquista lenta, pagina dopo pagina. Così lenta che alcuni giorni non mi sono avvicinata al libro, ma gli ultimi 3 ho avuto la necessità di averlo appiccicato a me, per sapere come sarebbe andato a finire. Forse l'ho apprezzato più per gli sviluppi di trama che per affezione ai personaggi che, sinceramente, mi stavano abbastanza tutti sui c*g*i*n* con la loro pomposità, arroganza, ubriachezza. Forse troppo cliché da "poeti maledetti" dove per forza di cosa si è fatti di qualcosa praticamente in ogni momento della giornata. Alla lunga direi quasi fastidioso. Però. Però mi ha conquistata.

Recensioni: 5/5

Ho approcciato la lettura di “Dio di illusioni” con grandi (forse troppe) aspettative, restandone lievemente deluso. Buon college drama scritto ottimamente benché oltremodo prolisso ed invecchiato male, assai psicologico e introspettivo, farcito inoltre di cliché con personaggi stereotipati a volte troppo simili tra loro e dialoghi non sempre riuscitissimi. Una buona lettura che mi sento di consigliare soprattutto agli appassionati del genere.

Recensioni: 5/5

Non riuscivo a smettere di leggere, sono rimasta più volte letteralmente incollata alle pagine. Una storia intrigante, accompagnata da continui rimandi agli studi classici (molto apprezzati), che indaga su ciò che si nasconde sotto il superficiale. Spesso rimaniamo abbagliati da un'illusione che creiamo noi stessi. Quando questa inizia a sgretolarsi, è lì che tutto sembra non avere più senso. Giusto e sbagliato, innocente e colpevole, sono parole che si perdono dietro fiumi di alcol e droghe, alla ricerca ossessiva della bellezza, tra colpe e violenza, egoismo e arroganza. La freddezza e il cinismo mano a mano sempre più evidenti, insieme alla piega tragica che prende la storia, mi hanno lasciato con l'amaro in bocca. Tanta fragilità e tanta bellezza in un solo libro, ma ricordiamoci che la bellezza è crudele.

Recensioni: 5/5

Affascina perché è decadente, e perché in continua lotta tra giusto e sbagliato (del tutto condannabile, in realtà, ma con grande sforzo contro sé stessi). Scritto bene. La lettura forse non è adatta a tutti; sicuramente un lettore colto può apprezzarne maggiormente i fini rimandi