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Fiedmann fa coincidere la filosofia con l'analisi logica ed eleva così il Wienerkreis a modello della epistemologia di scuola analitica: analisi logica, filosofia della scienza e razionalità sono quindi tutt'uno secondo la importante equazione di Carnap (pag. 54)fra il formalismo assiomatico hilbertiano e la teoria generale della razionalità, cioè la filosofia analitica vel logica pura. In questo senso l'opera costituisce un manifesto del razionalismo formalistico e puramente analitico ed una rivendicazione della nuova oggettività logica della scuola analitica neokantiana, sottratta cioè ad ogni elemento empirico o informale, considerato fattore deviante o confusivo nella gnoseologia razionalistica pura che l'opera difende regolarmente. Scienze formali, quindi, come matematica o diritto finiscono per avere nella filosofia o analisi logica la soluzione razionale dei loro problemi e delle questioni che vi si iscrivono, anche se a pagina 98 parafrasando Rorty nega l'equazione di ontologia formale fra ius et mathesis ed in ciò sta il limite evidente della sua cultura extragiuridica: è difficile ragionare in termini matematici se si è privi di cultura giuridica - e viceversa - perchè le leggi logiche matematiche soprattutto geometriche sono enunciati normativi cioè giuridici in senso prescrittivo. Dopo Cartesio siamo ancora in attesa del messia logico e cioè di un Legislatore (giurista) della Ragione (Legge)anche se la preferenza per l'assiomatica hilbertiana di questo autore tradisce la sua preferenza per la razionalizzazione o legittimazione degli enunciati scientifici su mere basi logico formali. L'ideale regolativo della Ragione, insomma, che ha la sua massima espressione nella geometria euclidea, paradigma assiomatico della Razionalità e cioè della filosofia come logica o teoria della Ragione. L'autore mantiene tuttavia il principio della realtà empirica come inderogabile piano di verifica dela Ratio Scientiae e ciò lo iscrive nella insuperata scuola del positivismo logico mitteleuropeo, l'alba della Ragione.
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