€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2013
Tascabile
30 ottobre 2013
265 p., Brossura
9788817069137

Descrizione

La Storia è come un film: un emozionante succedersi di fotogrammi. Nel raccontarla, però, c'è spesso la tendenza a concentrarsi sui grandi avvenimenti e sui singoli protagonisti, trascurando così le realtà sociali ed economiche che sono all'origine degli eventi. Ma l'evolversi della vita quotidiana nel tempo è anch'esso un racconto appassionante e, soprattutto, capire come sia cambiato nei secoli il modo in cui la gente si nutre, si sposta, riscalda gli ambienti, fa l'amore, amministra la giustizia... è una chiave fondamentale per leggere correttamente il cammino dell'umanità attraverso le epoche, dall'Antichità a oggi. In un dialogo stimolante Piero Angela, il padre della divulgazione in Italia - qui nelle vesti di interlocutore curioso -, e lo storico Alessandro Barbero ci accompagnano in un viaggio che ci immerge nelle esistenze di tanti uomini comuni di diversi periodi e di differenti aree geografiche, svelandone gli usi, i costumi e la mentalità. In questo percorso, raccontato con rigore storico ma anche punteggiato di tanti aneddoti e curiosità, è affascinante accorgersi come l'uomo abbia sempre affrontato difficoltà e condizioni avverse con fantasia, intelligenza e spirito di adattamento. Inoltre, risulta chiaro il ruolo rivoluzionario della tecnologia, dell'energia e della conoscenza, fattori che da sempre dominano lo sviluppo economico e consentono a un Paese o a un popolo di essere all'altezza delle grandi sfide in corso.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(20)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Forse troppo divulgativo. E' vero che in un libro del genere non si può pretendere l'esattezza millimetrica, ma spesso il passato si trasforma in una sorta di "c'era una volta", senza specificare nè l'epoca storica, nè l'area geografica, nè le differenze fra le classi. Altrimenti la risposta alla domanda "Come si viveva nel medioevo?" rischia di diventare una pappolata talmente generica da risultare inutile.

Recensioni: 5/5

Molto piacevole, una chiacchierata sul lato meno "nobile" della storia con uno stile scorrevole e a tratti divertente

Recensioni: 5/5

Il libro è una chiacchierata che conferma quel che già si sapeva o si immaginava: È notevole il dibattito tra due personaggi così preparati culturalmente, e affascinanti nella dialettica. Questo è un libro che si legge tutto di un fiato talmente è coinvolgente.

Recensioni: 5/5

È un libro che non può mancare a chi già apprezza Piero Angela e Alessandro Barbero in TV, argomenti spiegato sempre in modo semplice e chiaro. Mi è piaciuto molto