L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come non volare per associazioni di idee al celebre brano di Lucio Battisti? Ebbene sì..ci son cascata anch’io, ma per fortuna non mi fermo al titolo. Le dieci ragazze di Florisa Sciannamea nulla hanno in comune con quelle che dicon sempre di sì ; le protagoniste di questi racconti sono donne vere e sanno dire di no. Dicono no ai soprusi, ai pregiudizi, ai pettegolezzi, ai luoghi comuni, alla discriminazione. Perfino Celeste “la pupazza” ci sembra donna vera, molto più autentica di quelle ragazzine che incontriamo per strada con la frangia laterale, i vestiti in serie, i piercing seriali…Qualcuno potrà pensare che esagero, ma Celeste lo è, perché a suo modo assolve un compito ingrato ed evita danni peggiori, dato che fu brevettata per amore da una madre iperprotettiva e donata a un figlio disabile… Le ragazze di Florisa sono “bambine capasotto”, vedono il mondo da una prospettiva diversa, hanno il coraggio, nelle varie epoche storiche in cui vissero la loro giovinezza, di andare controcorrente in un mondo dove il maschilismo è tuttora imperante. Se il titolo trae un po’in inganno, la casa editrice è quella più confacente, Edizioni dal Sud. Non a caso sono tutte donne del sud del mondo e del sud hanno il calore, l’entusiasmo, la propensione al maternage. Alcune, come Lucia o Faduma, provate da guerra, miseria e abbandono, sembrerebbero più fredde, dedite più alla fatica che alla gioia, ma la scrittrice rivela tra le righe il loro smisurato bisogno d’amore. La mia lettura nulla vuol togliere alle donne del Nord, infatti ritrovo in questi racconti, anche le loro peculiarità : intraprendenza e ottimismo, basti pensare alla protagonista dell’ultimo racconto e alla sua missione: insegnare la bellezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore