L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
In una Parigi inizi '900 “cacchettica” e piovosa, più simile alla Düsseldorf di Friz Lang che alla scintillante patria adottiva di ogni bohemien che si rispetti, una mummia fugge dal Louvre e si ritrova ingaggiata da un circo freak. Tra cani che parlano, donne barbute, “bombette, ombrelli, e ghette”, la storia immaginata dal “misterioso” (ehm) scrittore croato Pinko Zeman, è uno strumento perfetto per i disegni di Leila Marzocchi, che si cimenta in un piccolo tour-de-force di citazioni espressioniste, omaggi dada-surrealisti, e svolazzi art deco camuffati sotto la patina di uno humor assurdista e velatamente nostalgico. Pensate alla calcografia di un balletto di Oskar Schlemmer con personaggi presi da una favola di Tim Burton: ecco, più o meno è l'effetto che sul sottoscritto hanno prodotto queste pagine seppiate che sembrano incise su una vecchia cartolina del Café de l'Enfer (che infatti compare in una delle tavole).
Dieci elegie per un ossobuco è un piacevole pastiche che mescola Circo Barnum e Nosferatu, Tod Browning e Cabaret Voltaire, Lovecraft e feuilleton satirico: evoca un'Europa che non esiste più e che dietro la leggerezza del registro comico lascia intravedere le sfumature della tragedia. Certo, tra omaggio divertito ed esercizio di stile, il confine è labile; e il rischio-manierismo, in operazioni del genere, è sempre a un passo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore