L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
La didattica del latino continua a registrare un notevole interesse editoriale. La casa editrice Carocci, che da tempo pubblica interessanti contributi di antichistica, ha raccolto in quest'opera una serie di lezioni tenute in convegni o corsi d'aggiornamento da Maria-Pace Pieri, che insegna didattica del latino all'Università di Firenze e alla Ssis della Toscana. Esse prendono in esame alcuni problemi dell'insegnamento fornendo indicazioni e suggerimenti per la concreta applicazione in classe dei percorsi illustrati. La prima parte del volume pone l'accento soprattutto sull'insegnamento nel biennio: dopo una riflessione sugli aspetti motivazionali, che occupa il primo capitolo, si passa a una proposta per l'apprendimento del lessico attraverso schede, che già era comparsa sulla rivista "Aufidus" (2002, n. 46); il terzo capitolo presenta alcuni percorsi per consentire all'allievo di accostarsi al mondo culturale romano attraverso lo sfruttamento del patrimonio dei proverbi, mentre il quarto esamina i possibili scenari di un approccio sincronico a lingua e civiltà, da realizzare sempre attraverso la via privilegiata dell'indagine lessicale. Le ultime due parti, dedicate al triennio, indagano una delle croci studentesche: la traduzione. Nel quarto capitolo si esamina l'opportunità di costruire un corpus di brani da tradurre "dal carattere meno frammentario, adeguatamente introdotti, scelti in modo da rapportarsi e collegarsi strettamente allo studio della storia letteraria". L'ultima sezione dell'opera propone una percorso didattico su un autore molto letto in traduzione e poco in latino, Plauto. Chiude il volume una bibliografia abbastanza ricca e informata. Si tratta di un volume agile, leggibile, appassionato, che coglie bene quel nesso lingua - civiltà - cultura materiale che sta divenendo un soggetto privilegiato di attenzione nell'insegnamento.
Andrea Balbo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore