€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2015
Tascabile
17 novembre 2015
XXVI-397 p., Brossura
9788806230142

Descrizione

Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno del 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola, dei compagni e di amori più o meno ideali, si sostituisce la storia della lunga clandestinità. Obbedendo a una sicura vocazione di scrittrice, Anne ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e dell'esperienza degli altri clandestini. La prima edizione del "Diario" subì tuttavia non pochi tagli, ritocchi, variazioni. Il testo, restituito alla sua integrità originale, ci consegna un'immagine nuova: quella di una ragazza vera, ironica, passionale, irriverente, animata da un'allegra voglia di vivere, già adulta nelle sue riflessioni. Questa edizione, in appendice, offre anche una ricostruzione degli ultimi mesi della vita di Anne e della sorella Margot, sulla base di testimonianze e documenti raccolti negli anni. Prefazione di Eraldo Affinati. Con uno scritto di Natalia Ginzburg.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(16)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro che DEVE essere letto almeno una volta nella propria vita. Lettura molto toccante, e questa versione è molto classica e ben fatta. Mi ha accompagnato nel periodo del lockdown. Classico intramontabile, consigliato.

Recensioni: 5/5

Libro che deve essere presente in tutte le librerie.... per ricordare e interrogarsi.

Recensioni: 5/5

Libro immancabile in qualsiasi tipo di libreria, a prescindere dalle ideologie politiche. Mentre lo leggiamo siamo tutti Anna, con le sue palpitazioni, le sue speranze, le sue frustrazioni. Doloroso e struggente.

Recensioni: 5/5

Semplicemente stupendo. Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo diario così intimo. Anna, però, lo si intuisce in più punti, sperava che in qualche modo venisse pubblicato. Libro assolutamente fondamentale!!