€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
27 gennaio 2014
XXVIII-360 p.
9788806219284

Descrizione

Il "Diario" della ragazzina ebrea che a tredici anni racconta gli orrori del Nazismo torna in una nuova edizione integrale, curata da Otto Frank e Mirjam Pressler, e nella versione italiana da Frediano Sessi, con la traduzione di Laura Pignatti e la prefazione dell'edizione del 1964 di Natalia Ginzburg. Frediano Sessi ricostruisce in appendice gli ultimi mesi della vita di Anna e della sorella Margot, sulla base delle testimonianze e documenti raccolti in questi anni.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(39)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Uno dei libri più belli . Nonostante abbia letto altri libri dopo di esso, con la mente continuo a ritornare alle vicende, alla quotidianità di Anna e di tutti i componenti dell’alloggio segreto. IL LIBRO che tutti almeno una volta nella vita dovremmo leggere, un libro che segna e insegna tante cose

Recensioni: 5/5

Testimonianza emozionante. Consigliato.

Recensioni: 5/5

Era da 40 anni (almeno) che volevo cimentarmi col celeberrimo diario e, finalmente, ho colmato la grave lacuna! Un testo che sarebbe opportuno tutti i ragazzi leggessero durante gli anni della formazione, più o meno l'età di Anne Frank, per cercare una possibile immedesimazione con l'autrice. Certo è un'operazione difficile da condurre ai nostri giorni ma i mesi di "segregazione" che tutti noi abbiamo dovuto sopportare a causa della pandemia aiutano ad avvicinarsi al dramma vissuto da quei poveri sventurati durante gli anni terribili della dittatura nazista e della seconda guerra mondiale. Segnalo come particolarmente interessante il saggio finale che contribuisce a far luce sulle versioni editoriali del diario che si sono succedute dalla prima edizione fino ad oggi.

Recensioni: 5/5

una lettura obbligata nel periodo scolastico, ma io direi nella vita di ciascuno di noi. Vale più di 100 saggi sull’olocausto.