L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Amori di amanti, di mantenute, di divorziate, sempre fuori dal quadro matrimoniale. A che prezzo e seguendo quali strategie una stabilità amorosa sia raggiunta o perduta?, chi è il vinto e chi il vincitore?, dove sta la vera debolezza soccombente?.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Amori come pomeriggi trascorsi agli autoscontri.Desideri di violenti inseguimenti e facili trionfi. Coppie vittoriose che si scambiano con altre perdenti,solo per il gusto della lotta. Solitari irriducibili fatali vittime di se stessi. E l'Amore dov'è? Non c'è. Soltanto amorazzi,alla cassa.Altro giro!Altro gettone! " L'unione dell'uomo e della donna è un'assicurazione del più debole contro il più forte,e spesso del più anziano contro il più giovane.E' la necessità che fonda l'istituto del matrimonio,e s'impone nella convivenza con forza ancora maggiore,perchè in questo caso,agisce direttamente sul segreto delle coscienze.In una convivenza,dopo qualche anno,il più debole guarda l'altro ed è prossimo a riposare infine sull'idea di averlo assoggettato definitivamente.Se l'altro ha ancora abbastanza forza avverte la minaccia,pianta tutto e si cerca un compagno più giovane." Scritto nel 1934,Diario di un uomo tradito,risente dell'influenza che Victoria Ocampo ebbe su Drieu la Rochelle.Infatti le protagoniste dei quattro racconti cercano di salvare i loro uomini dal pessimismo e dalla malinconia,rinforzanzo la fiducia nei propri mezzi. "Sarebbe ora che tu capissi che le donne sono anche esseri umani." "Un giorno gli dissi:-Tu sei Pietro,e su questa pietra non costruirò la mia chiesa- Ma la mia tenerezza gli resta fedele,incurabilmente fedele."
Doveva essere, Drieu La Rochelle, un uomo difficile, di pensieri cupi confitti senza scampo nella sua mente. E i suoi racconti, come i suoi romanzi, recano il sigillo di una visione pessimistica dei sentimenti che reggono i legami tra gli uomini. Rapporti, nella loro pur varia natura, sempre accomunati da un irrimediabile destino di sconfitta, di una sconfitta migliore e mortale, migliore perché mortale. Nel suo animo alberga la convinzione di voler sottrarre la vita all’ansia del massimalismo etico, persuaso che questa non sia in fondo che una cancellatura continua, casuale e tragica. I quattro racconti qui racchiusi rivelano una cifra comune legata al tema dell’amore e della gelosia. Sulla palude desolata della vita sentimentale incombe ovunque l’ombra del tradimento, assumendo talvolta i colori di un oscuro presagio, altre quelli di una scelta tanto miserabile quanto necessaria. Da sempre il tradimento è considerato un’azione abominevole ed infame. Non c’è etica o fede religiosa che possa tollerarlo, teoria politica che possa legittimarlo. Senza tuttavia tenere nel dovuto conto che il giudizio, sia esso etico o politico, è sempre di parte. Questa forma di tradimento, che prende corpo nel corso di questa narrazione, sfugge tuttavia alla logica del giudizio comune, poiché non risponde alla ricerca di un vantaggio personale, né alla sete di vendetta. Essa nasce piuttosto dalla necessità di venire meno alla vacuità dei vincoli civili e sociali all’interno dei quali abbiamo imprigionato l’espressione della nostra libertà. Tutte e quattro le vicende risultano attraversate da un’irrequietudine senza limiti, da un desiderio di altro che travalica le pagine stesse. Ci troviamo dinanzi ad un’opera seria, austera, di un’emozione discreta ma che penetra nel fondo dell’anima. E al termine della lettura non restano dubbi né sul valore di questo grande scrittore, né sulla perfezione della sua scrittura, che non giunge alla lucentezza verbale solo perché non vi aspira.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore