L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel diario, Twain consegna le proprie riflessioni alla prima donna del creato; Eva tuttavia non sembra comparire qui come originaria figura materna, progenitrice del genere umano ma piuttosto come colei che simbolicamente fonda ed inaugura per l’uomo un problema importante, il problema della conoscenza. La voce narrante è certamente la voce di una donna il cui sguardo restituisce senz’altro una sensibilità profonda e delicata che Twain sceglie di assegnare ad una figura femminile non a caso: egli è obiettivamente convinto che la speciale intelligenza conseguente ad una sensibilità delicata ed acuta sia essenzialmente femminile -ciò poi diventa evidentissimo quando Eva incontra Adamo-, e tuttavia non si può dire che l’interesse del racconto stia proprio in questo aspetto...non in modo esclusivo, per lo meno. La curiosità delicata e vorace verso la natura ed il mondo da un lato, e quella sensuale ed appassionata verso “l’incomprensibile esperiemnto” dall'altro, è il motore che fa muovere i primi passi della prima donna nel mondo e sotto cui Twain cela un impegno universale: quello imprescindibile della comprensione di ciò che ci circonda -cose, animali, uomini, fenomeni-, e della responsabilità che ad essi dobbiamo. Libro stupendo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore