L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In tutta onestà non vedo alcun nesso tra Maniero e Vanzan. Due vite completamente diverse con l'unico denominatore comune rappresentato dalla regione di appartenenza. Ho letto e riletto il libro... Alla fine non sono riuscito a scrollarmi di dosso il senso sottile della... forzatura. Questo libro mi è sembrato proprio una forzatura. A partire dalla copertina, per finire al contenuto vero e proprio. Peccato... In genere i libri che trattano tematiche legate alla mia terra madre, il Veneto tanto per essere chiari, di solito li divoro. Questo mi è stato sullo stomaco!
A 150 anni dall'Italia unita, la nostra Nazione ha bisogno di ritrovare la sua nuova unità. "Destino comune" vuole essere uno stimolo a superare ciò che ci divide per stringerci intorno a ciò che ci unisce. L'esempio di questa maturazione arriva da una terra, quella veneta, che vuole essere esempio per tutta l'Italia. Proprio qui si è compiuta l'evoluzione che l'ha resa famosa non più per le infiltrazioni mafiose che l'avevano colpita, ma per i nuovi eroi italiani nel mondo. Da Felice Maniero, il capo della mafia del Brenta, a Matteo Vanzan, il lagunare morto a Nassirija in Iraq. Dal male al bene, dall'eroe negativo a quello positivo, dall'egoismo al dono si sé. Questa fetta d'Italia è riuscita a compiere l'evoluzione facendo crescere dentro di sé la consapevolezza di un destino comune e cioè facendo tesoro delle mille esperienze vissute nel suo quotidiano e da cui scoprire i valori che rendono preziosa la nostra vita insieme. Solo con il riconoscimento in comune di valori condivisi anche l'intera Italia potrà compiere la sua maturazione ed il suo riscatto. Le tante storie raccontate nel libro dimostrano come la coscienza comune si formi passando attraverso una riflessione su ciò che ogni giorno ci capita accanto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore